Jonas Martensson: Supporteremo Minecraft fino al 2020

Gamespot di recente ha intervistato l’amministratore delegato di Mojang (Jonas Martensson) in merito al possibile sviluppo di un sequel per Minecraft.

minecraft

Jonas Martensson: Vogliamo concentrarci su Minecraft

Molti mi chiedono se svilupperemo un sequel per Minecraft, la risposta è “non ne ho idea” o almeno per ora, non ci sono idee anche perchè nei nostri piani rientra il supporto del titolo originario almeno fino al 2020. Voglio dire ci sono ancora molte e molte cose da fare e strade da intraprendere, dal porting del gioco su altre piattaforme allo sviluppo di spinff e cose del genere.

Vogliamo cogliere l’occasione per ricordarvi che Minecraft arriverà su Windows 10 e Xbox One con supporto Holo Lens per non parlare della modalità storia curata dai ragazzi di Telltale Games entro la fine dell’anno. Quest’ultimo spinoff è la dimostrazione di come sia possibile ancora stupire i giocatori con Minecraft per non parlare dei milioni di utenti che su Youtube caricano ogni giorno video di gameplay. Minecraft è un sandbox sviluppato dal programmatore Markus Persson in Java e pubblicato per la prima volta nel 2009 dalla casa produtrice Mojang da lui fondata. Nel gioco è possibile costruire l’intero mondo utilizzando dei blocchi cubici.

La prima versione alpha fu pubblicata il 17 maggio del 2009 mentre a dicembre dell’anno successivo arrivo la beta, infine la versione definitiva e completa fu rilasciata solo il 18 Novembre 2011. Lo stesso anno arrivo la Pocket Edition per Xperia Play tramite lo Store, su Xbox360 e PS3 dal 2013. Le versioni per console nextgen e Windows 10 sono previste quest’anno.