I videogiochi del futuro dovranno puntare su giocabilità e immediatezza

Il videogioco rappresenta la quintessenza dell’esperienza catartica: quando siamo concentrati nel gioco, abbiamo la sensazione di sparire dal mondo e di immergerci in una sfolgorante realtà dai toni accesi, piena di azione e di emozioni autentiche, da vivere alla massima intensità e senza pensare a nulla.

Nell’istante in cui accendiamo una consolle – o anche semplicemente il nostro smartphone -, la realtà che ci circonda sembra perdere di importanza, finendo quasi per scomparire. L’unica cosa che conta, in quei momenti, è la dimensione virtuale che abbiamo davanti, quelle sagome colorate che sfrecciano ad altissima velocità davanti ai nostri occhi, proprio come quelle di Formula Retro Racing, coinvolgendoci in un’esperienza immersiva che riguarda da vicino la mente, il corpo e lo spirito.

Ma un’attività di questo genere, per essere vissuta fino in fondo, deve possedere dei requisiti ben precisi, delle condizioni imprescindibili che la rendano ancora più intensa ed emozionante. Uno di questi, in un’epoca sempre più segnata dalla rapidità e dall’impressionante velocità della globalizzazione, è la fluidità, la giocabilità, resa ancora più completa dall’assenza di barriere o di ostacoli che impediscano il libero svolgimento del gioco, dando vita a spiacevoli rallentamenti e a veri e propri inconvenienti.

Nessun ostacolo al divertimento 

Nella società post-pandemica del domani, le persone vorranno sempre più accedere ai loro divertimenti in maniera spontanea, senza impedimenti, il più facilmente e fluidamente possibile. Per questi motivi, anche al giorno d’oggi, sempre più giochi online – in particolare quelli gratuiti – propongono un accesso estremamente semplificato, senza registrazioni, download di software o altre seccature dello stesso genere, evitando così al giocatore un eventuale ostacolo che potrebbe impedirgli di godersi immediatamente quel determinato videogame gratuito su cui aveva messo gli occhi.

Il Covid-19 ha cambiato profondamente la psicologia delle persone, spingendo ogni individuo verso la fruizione di esperienze semplici, immediate e del tutto prive di ostacoli. Nel settore dei videogame, questa tendenza si traduce nella ricerca di videogiochi semplici, graficamente accattivanti e facilmente accessibili, senza nessun genere di barriera.  

Questo discorso si applica in particolar modo alle proposte online di giochi gratuiti, i quali, oltre ad offrire un’ampia scelta di videogame accessibili senza registrazione, mettono a disposizione un impianto grafico di prim’ordine, catturando sin da subito l’attenzione del giocatore con gli sfavillii e gli effetti variopinti dell’interfaccia, o con una grafica complessiva d’eccezionale qualità.

In un’epoca dominata dalla comunicazione visiva, dal ruolo – sempre più preponderante – dell’immagine, i videogiochi stanno infatti imparando a sfruttare le tonalità cromatiche e l’impatto estetico dei loro contenuti come una straordinaria leva di marketing, attirando lo sguardo dell’utente ancora prima che quest’ultimo possa rendersene conto. Il passo successivo, dopo averlo portato sulla propria landing page con una palette cromatica esteticamente valida, consiste nell’offrirgli un’esperienza di puro divertimento, del tutto priva di problemi o di impedimenti di vario genere.  

Una magica fluidità  

Un’esperienza vissuta senza ostacoli si assapora in modo diverso, viene goduta di più. A livello inconscio, la consapevolezza di abbandonarsi a un’attività divertente – come quelle ludiche – senza nessun genere di rallentamento, contribuisce enormemente ad accrescerne il valore, trasformandola in un abilitatore naturale di quei meccanismi fisiologici che generano il benessere, il relax.  

Anche il settore dei casinò e delle slot online ha iniziato con successo a esplorare le opportunità del divertimento senza barriere: tra i più affidabili siti di gioco d’azzardo online, infatti, la tendenza a garantire dei bonus senza deposito è in costante crescita, e sembra essere stata costruita esattamente attorno al concetto di cui si è già parlato, ossia la necessità di offrire un’esperienza divertente e priva di ogni impedimento, capace di assicurare una soddisfazione senza limiti a ciascun giocatore. Anche la procedura per ottenere il bonus è estremamente semplice, e non solo per la mancanza dell’obbligo di effettuare un deposito: con una rapida registrazione e il successivo inserimento di un codice, il bonus apparirà sul proprio account in un battibaleno.  

L’essenza di questa strategia, in ultima analisi, risiede nell’immediatezza con cui diventa possibile accedere a un’esperienza gratificante per i sensi, con un progressivo accorciamento tra la ricerca del piacere e il piacere stesso, che finisce quasi per annullarsi.