Grande successo in Italia per Nintendo Ds e Sony PS3

Pubblicato da: Luca M.- il: 17-02-2008 15:10

Non c’è nessun dubbio che l’Italia è la nazione per eccellenza in cui ci sono più appassionati videogiocatori e amanti delle console. Il Nintendo DS, la console portatile più venduta e diffusa nel Mondo, è in cima alle preferenze anche dei videogiocatori italiani. Difficile che avvenisse il contrario, visto la vasta gamma di giochi disponibili, le piacevoli digressioni sul tema del videogame con i vari “Brain Training”, l’accorto marketing di Nintendo e il prezzo imbattibile e convenientissimo.

Ma in Italia si registra per ora un opposto rispetto alla tendenza globale. PlayStation 3, il sistema più potente e più costoso tra le console di nuova generazione, ha un’accelerazione nelle vendite che ricorda molto quella che ebbe all’epoca la console PlayStation 2 dopo il primo taglio di prezzo. La PS3 sta così diventando il primo sistema domestico di intrattenimento in Italia, dopo una partenza difficile dovuta anche ai pochi videogiochi disponibili per sfruttarla a pieno e alla concorrenza dell’ottima Xbox 360, la piattaforma per videogiochi di Microsoft.

Il Nintendo Wii, terza console in classifica è un caso a se. Infatti è molto amata come console dai videogiocatori dedicati e sta entrando nelle case degli italiani come macchina da puro intrattenimento. Complice una campagna pubblicitaria che mira dove Nintendo è più brava a colpire, ovvero sul gioco puro e fruibile da tutti. La peculiaritàƒÆ’ del sistema di controllo dei Wii con il suo joypad senza fili da muovere in aria, apparentemente astruso ma in realtàƒÆ’ immediato, rende la console un oggetto percepito come “altro” dai comuni sistemi per videogame. Eppure Nintendo non sembra molto focalizzata sul marketing del suo ultimo nato, probabilmente perchà© è il DS ad essere il vero vincitore di questa guerra di console.

Sony Playstation3 grazie anche al taglio di prezzo della console e ai nuovi videogiochi immessi in mercato, l’ultimo uscito Uncharted su tutti, e a quelli che verranno immessi nel corso dell’anno, c’è grande attesa per “Gran Turismo”, cerca di ridiventare il punto di riferimento per le console. Il successo di PS3 è dovuto anche ad una caratteristica unica della console, ovvero il lettore Blu-Ray. PS3 è il lettore di dischi Blu Ray più economico sul mercato e questo, in un paese in cui le cifre del mercato dei televisori HD cresce vertiginosamente è un elemento molto importante. Anche Microsoft fornisce costantemente nuovi stimoli e aggiornamenti importanti alla sua console XBox 360,incentrando però la battaglia più con la costante disponibilitàƒÆ’ di nuovi videogiochi per sfruttare al massimo la console piuttosto che sfruttare le tecnologie di ultima generazione.

Nintendo Wii invece percorre la sua strada come outsider di lusso, perfettamente in linea con il progetto Nintendo.

L’Italia potrebbe essere però il tornasole di cosa succederàƒÆ’ a breve sul mercato mondiale, in cui PS3 ancora arranca a favore della maggiore disponibilitàƒÆ’ e dei prezzi più bassi delle piattaforme concorrenti. Il 2008 saràƒÆ’ comunque l’anno chiave per capire chi avràƒÆ’ davvero la meglio. Nel frattempo, ci saràƒÆ’ parecchio da giocare su tutti i fronti. Buon divertimento a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato