Se avete amato Celeste, allora la notizia che vogliamo condividere con voi quest’oggi non vi piacerà. A quanto pare il suo nuovo progetto, che prende il nome di Earthblade, è stato purtroppo cancellato.
Cancellato il nuovo progetto dal creatore di Celeste
Nel comunicato stampa, il co-fondatore del team e il direttore artistico del progetto hanno spiegato i motivi che si celano dietro la cancellazione del gioco. Il motivo principale è legato alla disputa sui diritti dell’IP di Celeste.
Maddy Thorson e Noel Berry, co-fondatori di Extremely OK Games hanno affermato:
“Ci siamo resi conto che lavorare su Earthblade era diventato una lotta. Il successo di Celeste ha applicato una pressione enorme su di noi, e questo ha reso lo sviluppo sempre più estenuante. Abbiamo perso la nostra strada, ma questa decisione ci dà l’opportunità di ammettere la sconfitta e ripartire da capo con maggiore chiarezza e leggerezza.”
La cancellazione del gioco non segna la fine del team, ma questi si dedicherà su progetti meno impegnativi. Neverway, Maddy e Noel hanno espresso il desiderio di continuare a collaborare con altri membri chiave del team, come Amora, Kyle, Chevy, Lena e Power-Up Audio, in futuro, nonostante l’accaduto.
“Stiamo prototipando di nuovo, esplorando a nostro ritmo e cercando di riscoprire la gioia nello sviluppo di giochi. Tornare alle radici è ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento.”
Purtroppo non sempre i giochi in sviluppo vedono la luce, spesso vengono cancellati per cause di varia natura, tra cui dispute all’interno dello stesso team.