E’ ufficiale: Free Radical diventa Crytek UK

E’ arrivata la conferma ufficiale che Free Radical Design ora fa parte di Crytek ed è stata rinominata Crytek UK

Dopo avervi annunciato che Free Radical Design era stata acquistata da Crytek (in questo precedente articolo) ma nulla era ancora davvero ufficiale, oggi è arrivata la notizia che è tutto vero. Inoltre, Free Radical Design non esiste più, ma è stata rimoninata Crytek UK.

Ma facciamo un salto indietro. Diverso tempo fa, Free Radical Design aveva dichiarato il possibile fallimento, specie dopo la disfatta del mediocre Haze. Erano pure stati licenziati ben 140 dipendenti. Ieri, era giunta voce che la Software House Tedesca Crytek, specializzata nei titoli per PC, l’aveva acquistata. Oggi, è arrivata la conferma ufficiale, e come detto in precedenza, lo studio Britannico Free Radical Design è stato rinominato Crytek UK.

Free Radical Design è perfetto per Crytek e la sua filosofia, considerato il curriculum di titoli dall’elevata qualità prodotti in passato dallo studio“. Queste sono le parole di Avni Yerli, propietario di Crytek, che vuole così far capire la propia soddisfazione nell’aver ingoblato una Software House di tale prestigio.

La combinazione di questo team, del network Crytek e della nostra tecnologia CryENGINE porrà le fondamenta per esperienze di gioco entusiasmanti e fungerà da catalizzatore per i migliori talenti del Regno Unito“. Queste sono di sicuro parole rassicuranti, che fanno capire come il talentuoso studio Britannico possa ora usufruire del motore di gioco CryENGINE 2, tanto apprezzato per il videogioco per PC Crysis, e che molti vorrebbero vedere all’opera su Console Next Gen.

Purtroppo, è ancora incerto il futuro di titoli che si trovavano in cantiere presso gli studi Free Radical Design, quali TimeSplitter’s 4. Inoltre, tramite questa fusione, sono stati mantenuti non di più di circa 40 posti di lavoro, mentre oltre 140 perdettero la loro occupazione diverso tempo addietro.

Restate sintonizzati, per conoscere gli sviluppi sull’uscita dei vecchi titoli in programma, e su quelli utilizzandi la tecnologia CryENGINE 2.