Nuovo entusiasmante capitolo per la PSP. Gli sviluppatori (Koei) sembrerebbero voler avvicinarsi ad una sottospecie di platform in modalità simile ai vecchi Metal Gear Solid. Con missioni veloci e di infiltrazione dove può contare anche l’astuzia e la velocità dei nostri movimenti.
Strikeforce presenta un innovativo gameplay. Ogni mappa è collegata ad un altra attraverso degli stretti passaggi. Non sono molto grandi, ma per superare ognuna di esse dovremmo impegnarci eludendo i nemici presenti e tenendo gli occhi fissi sul timer. Sì, ci sarà un timer per ogni livello e quindi, probabilmente, una tattica da adottare per ognuno di essi.
Le mappe saranno molto varie. Sì passerà da una montagna innevata ad una fortezza samurai in una sera d’autunno. Il cambio rende il gioco molto più piacevole da giocare, sicuramente.
Tre i personaggi da scegliere: una donna con un arco, un uomo con una benda che maneggia un bastone con una lama dentellata ed un altro con una lunga lancia. Tutti con un arma secondaria per attacchi ravvicinati o lontani. In aggiunta alle seconde armi, ogni personaggio ha differenti abilità di salto e velocità, per rendere diversa l’esperienza di gioco.
Sarà presente un “target” con il quale terremo d’occhio un determinato nemico, per poterne seguire i movimenti e scegliere il momento giusto per attaccare. I nemici, d’altro canto, potranno variare da artiglieri pesanti a deboli soldati appiedati. Per neutralizzarli le tecniche poranno essere diverse. Sì passerà da attacchi a mezz’aria o normali, ma devastanti, cariche a terra. In più, tenendo premuto il pulsante d’attacco, si darà vita ad una carica potentissima che rilascerà colpi magici.
Infine, Strikeforce supporterà una modalità cooperativa fino a 4 giocatori. Avere una gruppo di persone al seguito, renderà le azioni sicuramente più concitate, divertenti ed organizzate.
Una data precisa non è ancora stata annunciata, ma sappiamo che è prevista per il 2009, esclusivamente per PSP.