DOFUS 2.0: un progetto cross-mediale all’IVDC di Milano

Pubblicato da: matrixneo84- il: 03-10-2009 15:26 Aggiornato il: 01-09-2015 9:15

ANKAMA parteciperà quest’anno alla 2° edizione dell’Italian Videogame Developers Conference (IVDC), organizzata da AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali InterattiveMovimento per la Cultura del Videogioco, l’8 e il 9 Ottobre 2009, presso l’Aula Magna dell’Università IULM di Milano.

Venerdì 9 Ottobre alle 18.00, i relatori Cedric Gerard (International Marketing Manager), Sìlvia Mandrioli (Italian Marketing Coordinator) e Antonin Gagelin (DOFUS Game Client Developer) presenteranno l’intervento intitolato: “DOFUS 2.0: un progetto innovativo che coniuga videogiochi, mondi virtuali e cartoni animati”.
 
Argomento dell’intervento sarà il modello di business cross-mediale utilizzato da ANKAMA e come si è evoluta in questi anni. La discussione verterà, perciò:
–          sul passaggio a DOFUS 2.0;
–          su Island of Wakfu, il primo videogame per Xbox Live Arcade made by ANKAMA;
–          su Wakfu l’mmo, il seguito di DOFUS;
–          su Wakfu TCG, il gioco di carte lanciato in Francia in partnership con Upper Deck;
–          sul cartone animato di Wakfu;
–          sull’edizioni Ankama;
–          sul know-how Ankama applicato all’organizzazione della sue Ankama Convention, che radunano ogni volta più di 20.000 appassionati.

DOFUS 2.0
I cambiamenti sostanziali da DOFUS 1.xx a DOFUS 2.0 consistono in:
rewrite del client di gioco per consentirne l’adeguamento ai nuovi standard applicativi;
restyling grafico senza precedenti;
– remake delle musiche di DOFUS con effetti di suono 3D localizzati;
– miglioramento delle performance di gioco;

aumento della compatibilità a fronte di consumo minore di risorse software;
– possibilità di implementazione del contenuto del gioco per moduli;
– possibilità di personalizzazione dell’interfaccia di gioco;

 
Wakfu l’mmo
Wakfu è un’espansione dell’universo di DOFUS, ambientato 1000 anni nel futuro rispetto a DOFUS. Wakfu è uno dei più importanti progetti cross-mediali in casa ANKAMA, il suo universo open ended, infatti è pensato per renderne possibile il suo sviluppo su molteplici piattaforme e media. Ognuna delle sue singole declinazioni aggiunge nuovo contenuto e approfondisce singoli aspetti del Mondo dei Dodici. 
 
Wakfu il cartone animato
Basato sull’mmorpg Wakfu, il cartone animato di Wakfu, serializzato in 26 episodi, viene trasmesso ad oggi su France 3, il canale nazionale francese e narra la storia di Yugo, un bambino dalle origini misteriose e dai poteri magici sconosciuti che parte alla ricerca della sua vera famiglia, accompagnato da una stravagante combriccola d’avventurieri.

 
Islands of Wakfu
Ambientato 10.000 anni prima di DOFUS, Islands of Wakfu svelerà molti aspetti ancora sconosciuti del Mondo dei Dodici. Sì tratta di in gioco d’avventura beat’em all sviluppato in collaborazione con Microsoft per Xbox Live Arcade che propone un sistema cooperativo di gioco a due innovativo made by Ankama Play, il nuovo studio di progettazione del gruppo ANKAMA, specializzato nella creazione di giochi per console next gen.

Wakfu TCG
Wakfu TCG (Trading Cards Game
) è il gioco di carte collezionabili basato sul mondo di DOFUS, Wakfu et Dofus-Arena. I giocatori potranno scegliere una delle dodici classi dei personaggi di DOFUS e affrontare il proprio avversario. Per sopravvivere al combattimento potranno evocare mostri e alleati, creare equipaggiamenti e vincere XP o ancora compiere missioni o esplorare dongioni, proprio come nell’mmo!
 
Ankama Editions
Dal 2005, Ankama Editions pubblica fumetti, manga e libri illustrati. Il suo più grande successo: il DOFUS manga. Una collana che ha venduto più di 400.000 copie. Oltre ai fumetti e gli artbook del videogioco DOFUS, Ankama Editions pubblica numerosi titoli nelle collane Araignée e 619. Originalità, audacia, formati atipici e autori emergenti sono alla base della nascita editoriale di queste due collane.

Oggi Ankama Editions è conosciuta per titoli quali Mutafukaz, Maliki, Debaser e Freaks’ Squeele, ma anche per il suo coinvolgimento nella creazione grafica, grazie ai suoi artbook Café Salé. Nel 2009 Ankama Editions prevede di consolidare la sua posizione sui suoi titoli di riferimento e sviluppare la sua attività in molteplici progetti innovativi.
 
Ankama Convention
Le Ankama Convention, organizzate da Ankama Events sono uno degli eventi più attesi dell’ anno. Programmate ogni sei mesi, riuniscono i creatori dell’universo ANKAMA, i loro fan e tutti gli appassionati di videogiochi, cartoni animati, fumetti e manga in un habitat creato su misura per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato