DICE : Battlefield 4 non arriverà su WiiU

E la storia si ripete. Su Wii come sapete non sono stati rilasciati numerosi titoli presenti su Xbox360 e PS3 a causa delle scarse prestazioni della console.

battlefield 4

 

Con il lancio del WiiU, le software house hanno avuto modo di portare Assassin’s Creed 3, Batman Arkham City e molti altri titoli anche su console Nintendo, per via delle prestazioni accettabili della nuova console. Purtroppo le specifiche tecniche del WiiU non sono sufficienti per la riproduzione di giochi con un motore grafico di nuova generazione come il Frostbite Engine 3, per questo motivo alcuni sviluppatori hanno escluso il WiiU dalle piattaforme per i loro prossimi titoli.

Una delle software house che ha scelto di compiere questo passo è DICE, Johan Andrsson in una recente dichiarazione ha affermato quanto segue :

Il WiiU non permette al Frostbite 3 di girare come si deve. Abbiamo effettuato qualche test con il Frostbite 2 e i risultati sono stati pessimi, per questo motivo abbiamo deciso di non continuare per questa strada

Se già sono stati riscontrati problemi con il Frostbite 2 figuriamoci che risultati si otterrebbero con dei test sul Frostbite 3. Il Nintendo WiiU pur se permette a titoli presenti anche su Xbox360 e PS3 di girare decentemente, non ha la potenza necessaria per supportare giochi di prossima generazione, anche se sono previsti su console attuali come Battlefield 4. Piuttosto che offrire un prodotto ricco di problemi tra cui cali di frame, gli sviluppatori decidono di non sviluppare il porting su tale console.

Morale della favola? Si ritorna al passato, un passato in cui il Wii è stato escluso da molti sviluppatori. La differenza tra il Wii e il WiiU è che quest’ultima console potrà beneficiare di titoli che prima il Wii non permetteva di riprodurre, ma avrà sempre i suoi limiti e la dichiarazione di DICE non lascia spazio all’immaginazione.

A voi i commenti