DENUVO in ginocchio: I pirati aggirano la nuova protezione

Per molti mesi le software house si sono adagiate sugli allori appoggiandosi a DENUVO come sistema di protezione “anti-pirateria” e in effetti fino a poco tempo fa era impossibile aggirarlo, impedendo quindi ai pirati di avviare Batman Arkham Knight, FIFA 16, Lords of the Fallen e molti altri su PC.

denuvo

La fine di DENUVO?

Da qualche settimana a questa parte, un gruppo di hacker e releaser noto come CPY è riuscito laddove molti hanno fallito, aggirando se non eliminando del tutto il sistema di protezione DENUVO che fino a un mese fa impediva ai pirati di lestofare sui nuovi titoli in uscita. Non sappiamo in che modo effettivamente siano riusciti nell’intento ma resta il fatto che giochi come Lords of the Fallen, Batman e molti altri sono comparsi sulla rete in versione CPY con l’assenza del DENUVO, rendendo quindi possibile l’avvio su PC.

Come dice il detto “fatta la legge, trovato l’inganno” è solo questione di tempo prima che i pirati riescano ad aggirare le protezioni. Con DENUVO le case di sviluppo erano certe che i propri titoli fossero stati al sicuro per diversi anni probabilmente, cosa che non è avvenuta. All’appello manca solo Battlefield Hardline, non sappiamo se possieda una protezione particolare o semplicemente sia stato ignorato dal team, ma la vera domanda da porsi è “con i titoli in uscita per la fine dell’anno tra cui Assassin’s Creed Syndicate, FIFA 16, Call of Duty Balck Ops 3 ed altri, le case adotteranno un nuovo sistema o si affideranno nuovamente al DENUVO nonostante sia stato aggirato?”