Cliff Blesinski : Sono d’accordo con la scelta di Microsoft

Cliff Blesinski ha dichiarato su Twitter di essere favorevole all’utilizzo del sistema adottato su Xbox One per combattere i giochi usati. In questo articolo vogliamo condividere con voi le sue parole in merito.

Cliff Blesinski

 

Cliff : Il mercato dell’usato rovina lo sviluppo

Ogni giorno molti sviluppatori decidono di passare alla politica del free to play, perchè il mercato dell’usato non permette di far recuperare i soldi spesi per la produzione di un gioco con budget alto. Per produrre un gioco, occorrono milioni di dollari, anche perchè a lavorare ad un progetto non vi è un singolo individuo ma numerosi, per questo motivo i giochi vengono venduti ad un budget alto.

Cliff : Sono d’accordo con la scelta di Microsoft per il mercato dell’usato su Xbox One

 Su Xbox One, sono gli sviluppatori a decidere se un gioco è vendibile o regalabile da privati o negozianti come usato, oppure no. Ed è giusto che sia cosi, in quanto sono gli sviluppatori a produrre titoli, a spendere tempo e denaro per farlo, per cui sono favorevole alla politica di Microsoft anche se non è vista di buon occhio da molti.

Cliff è contrario all’usato per un solo motivo, esso non ripaga le spese che gli sviluppatori hanno sostenuto. Immaginatevi che un individuo acquista un determinato gioco e poi lo rivende, il negoziante a sua volta lo vende ad un cliente e la ruota gira all’infinito. Quell’unico gioco costato milioni agli sviluppatori non farà guadagnare più di 40 euro alla software house che lo ha prodotto.

Se invece, i clienti di un negoziano optano per il nuovo, ogni copia venduta è un incasso per il team. Per questo Cliff è d’accordo con la politica che Microsoft ha voluto adottare su Xbox One, contrariamente a quanto ha scelto di fare Sony con la Playstation 4.

Link : Twitter