CES 2013 : Valve e Xi3 presentano Piston!

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 08-01-2013 10:28

Durante il CES 2013, Valve e Xi3, hanno ufficialmente annunciato e presentato Piston, alias Steam Box di cui da tempo si vociferava.

Piston, supporterà ovviamente Steam e la modalità Big Picture per giocare su display ad alta definizione di grande dimensioni.

Ecco le parole di Jason A. Sullivan, fondatore di Xi3:

Con Piston, è iniziata una nuova era per Xi3. Gli utenti, consumatori e videogiocatori avranno modo di sfruttare pienamente i loro televisori, per un eccezionale esperienza di gioco su computer.

Un computer-console molto potente di dimensioni contenute nel palmo di una mano, questo è quanto ha affermato Xi3. In seguito ad una richiesta di fondi fallita su kickstarter, Xi3 ha deciso di unire le proprie forze con Valve e di realizzare, Piston. Il costo di Piston non è ancora stato svelato, ma considerato che il mini PC X7A aveva un costo di 999 dollari, c’è da aspettarsi di tutto.

Tempo fa, si vociferava che Steambox fosse una console casalinga  con sistema operativo Steam, ideata da Valve, una valida alternativa alla Xbox360, Ps3 e WiiU. Oggi scopriamo che non è cosi, o almeno in parte. Piston potrà essere utilizzato sia come console da gioco che come computer, al suo interno troveremo già Steam preinstallato e vanta di tutte le specifiche tecniche necessarie per avviare giochi di qualità a prestazioni elevate.

Steam, per coloro che non lo conoscono, è una piattaforma di gioco ideata da Valve, per PC, che racchiude al suo interno numerose funzioni :

  • Chattare con gli amici attraverso un comodo software di chatting
  • Scaricare e installare numerosi giochi “gratuiti o a pagamento”
  • Visionare trailer, screen e info varie
  • Sbloccare gli obiettivi nei giochi
  • Creare e personalizzare la scheda giocatore

Steam vanta di numerosi titoli, professionali e amatoriali, non solo di casa Valve ma anche di altre software house.