Brendan Iribe : In futuro gli Oculus Rift potrebbero essere gratuiti

oculus rift

Gli Oculus Rift, il sogno peccaminoso di ogni videogiocatore, in futuro potrebbero essere gratuiti, a dirlo è stato lo stesso CEO di Oculus, Brendan Iribe ai microfoni di Edge

Minore il prezzo maggiore il pubblico

Il mio motto è Minore è il prezzo, maggiore il pubblico. Mi riferisco ovviamente agli Oculus Rift. Mi piacerebbe proporlo gratuitamente in futuro. All’inizio non sarà cosi, miriamo comunque a venderlo ad un costo di 300 dollari, ma ho in mente di ridurre ulteriormente il costo fino ad azzerarlo con collaborazioni e strategie.

Se Microsoft e Sony decidessero di sovvenzionarci per utilizzare il sensore sulle loro console, avremmo abbastanza denaro da poterlo proporre gratuitamente o con pagamenti mensili che vanno da 10 a 100 dollari.  Attualmente stiamo ancora lavorando al kit di sviluppo che potete già acquistare per la stessa cifra citata poco fa, ma essendo una versione per developer non aspettatevi piena compatibilità con tutti i titoli, inoltre vi informo che il prodotto finale quando sarà pronto per il mercato, sarà migliore di questo e supporterà pienamente il PC.

 

La realtà virtuale

L’Oculus Rift è un sensore virtuale che permette al giocatore di utilizzare due lenti (una per occhio) per giocare, il che significa che non è più necessario giocare guardando in un display, poichè sarà come trovarsi all’interno di un gioco, dove la telecamera verrà gestita dal movimento della nostra testa.

Per anni si è sempre parlato di realtà virtuale e non solo nei film. Quante volte avete immaginato di trovarvi nel gioco e di essere voi i protagonisti? Di poter dire, ho combattuto fianco a fianco con i templari nelle crociate, ho pilotato un aereo oppure sono fuggito dallo Slender. Con gli Oculus è possibile avvicinarsi a questo fantastico mondo virtuale. Il visore sarà disponibile per ora solo su PC ad un costo di 300 dollari non appena sarà pronto (molto probabilmente nel 2014).