Xbox One : Video Trailer, Immagini, Hardware, Prezzo, Bundle, Giochi e dichiarazioni


xbox one

Ieri, vi abbiamo proposto un mega articolo, dedicato alla Playstation 4, la console di nuova generazione di casa Sony, oggi è il turno della sua rivale, la Xbox One di Microsoft.

Xbox One : Il futuro del gaming di casa Microsoft

Annunciata il 21 Maggio 2013 e mostrata in azione durante l’E3 2013, la nuova console di Microsoft, nota come Xbox One, giungerà nei negozi in contemporanea con il lancio della Playstation 4, fissato per fine anno ad un costo di 499 euro.

Specifiche tecniche

  • CPU
    Processore: AMD64 customx86-64 a chip singolo
    Numero di Core/Thread: 8/8
    Frequenza di lavoro stimata: 1.6Ghz
    Cache L2 condivisa: 2 x 2MB
    Processo costruttivo per la CPU: 28nm
  • Scheda video (GPU)
    Scheda AMD Radeon di nuova generazione
    Peak Shader Throughput: 1.23TFLOP
    GPU Cores: 768
  • Memoria:
    8GB di RAM DDR3
    Frequenza: 2133MHz
    Bus memoria di sistema: 256-bits
    Larghezza di banda della memoria di sistema: 68,3 GB/s
    Memoria ESRAM: 32MB
  • Capacità hard disk: hard disk 2,5” da 500GB
  • Dimensioni approssimative: 34,3 × 26,3 × 8 cm
  • BD/DVD drive (sola lettura): BD x 6 CAV, DVD x 8 CAV
  • Input/Output: 3 porte USB 3.0, 1 porta ausiliaria per Kinect
  • Networking: 1 connessione Ethernet, WiFi Direct IEEE 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 EDR
  • AV output: HDMI input, HDMI output, supporto alla risoluzione di 1080p e 4k, uscita audio ottica
  • Accessori inclusi nella confezione: console Xbox One, 1 controller wireless con cavo USB per ricaricare il pacco batterie mentre si gioca, 1 cavo HDMI, Kinect e, forse, un headset

 

 

Il controller di nuova generazione

I tasti Start e Back, sono stati sostituiti da 2 nuovi pulsanti chiamati Menu e View. Il design degli stessi è simile ma le funzioni sono del tutto differenti. Il tasto Menu permetterà ai giocatori di accedere alle impostazioni di un determinato gioco, il View invece, consentirà di decidere quali elementi visualizzare sullo schermo.

Ad esempio, in un gioco di ruolo, i giocatori potranno decidere se visualizzare la mappa, l’albero delle abilità, le armi e cosi via dicendo, in un FPS invece, sarà possibile visualizzare o nascondere l’esperienza, le uccisioni, i brani musicali in riproduzione ed ogni sorta di informazione. Come il controller su Xbox360, anche quello della Xbox One, disporrà del logo ufficiale ma che avrà una funzione leggermente differente cosi come il design. Il logo, si illuminerà di colore bianco e potrà essere utilizzato per accedere ai vari menu della console. Anche il D-PAG giocherà un ruolo molto importante, riprogettato per rendere il gameplay più divertente e accurato possibile.

 

[nggallery id=10]

 

Pubblicità a portata di Kinect

Su Xbox One, il Kinect sarà protagonista e non più antagonista come accadeva su Xbox360. La periferica non si limiterà solo al riconoscimento vocale o facciale dei giocatori, ma permetterà ad essi di interagire in giochi, video e addirittura spot pubblicitari.Subire la pubblicità passivamente non è il massimo, per questo abbiamo deciso di renderla interattiva, dinamica, coinvolgente e divertente, per migliorare i rapporti tra brand e spettatori. Questo è il futuro della pubblicità!

 

Giocatori scorretti? No grazie

Su Xbox One, abbiamo progettato un sistema che permette ai giocatori onesti di non rovinarsi l’esperienza di gioco in multiplayer a causa di player scorretti. In altre parole, la console gestirà le sessioni di gioco online e i giocatori attraverso un sistema di reputazione. Quando un giocatore raggiungerà un livello di reputazione negativo, verrà automaticamente inviato ad una lista nera.

Questo cosa significa? Che fino a quando non migliorerà la sua reputazione, continuerà a giocare solo con giocatori della stessa tipologia e vi possiamo assicurare che non è bello trovarsi in una partita, dove tutti giocano disonestamente.

 

Periferiche di terze parti per Xbox One

Abbiamo progettato un sistema che permetta al giocatore di utilizzare anche accessori di terze parti come le cuffie, dato che gli accessori Xbox360 non saranno compatibili, ne controller, ne kinect, ne cuffie e cosi via dicendo. La Xbox One supporterà solo periferiche progettate appositamente per funzionare con la console di nuova generazione. Stiamo lavorando ad un adattatore che permetta almeno il collegamento delle cuffie Xbox360.

La Xbox One ha un architettura differente rispetto alla Xbox360, per questo motivo non è possibile rendere compatibile tutte le periferiche.

Il dietro front di Microsoft

Da quando è stata annunciata ,la Xbox One, ha subito pesanti critiche da parte dei consumatori, giornalisti, videogiocatori e analisti per via delle limitazioni, che sono state rimosse successivamente da Microsoft. Inizialmente la console era REGION LOCK, non permetteva di giocare offline a causa dell’always online e il mercato dell’usato veniva gestito in maniera del tutto differente da quella al quale siamo stati abituati fino ad oggi. Microsoft ha deciso per fortuna di tornare suoi suoi passi.

La console :

  • Non necessiterà dell’online per giocare in singolo
  • Supporterà gli usati come accade tutt’ora con Xbox360
  • Supporterà giochi provenienti da altre nazioni, abolendo il tanto odiato REGION LOCK presente su Xbox360

Sono numerose le decisioni che il noto colosso ha preso in questo ultimo periodo per evitare il flop nelle vendite. Difatti, come volevasi dimostrare, dal giorno in cui ha effettuato il cambio di rotta, i preordini della Xbox One sono giunti alle stelle, tanto che numerose catene di videogiochi hanno già esaurito tutte le scorte.

 

Kinect 2.0 : Tutte le caratteristiche sul nuovo sensore

Sicuramente, molti di voi, avranno avuto modo di giocare su Xbox360 con il Kinect. Quanti hanno notato che il sensore è limitato? Provate a muovere le dita, a chiudere ed aprire gli occhi e cosi via dicendo, noterete che il sensore non è in grado di captare numerosi movimenti o dovremmo dire articolazioni, questo perchè è stato progettato con dei limiti. La nuova versione del Kinect, disponibile esclusivamente con Xbox One, permetterà ai giocatori di compiere dei movimenti che prima non era possibile fare.

Le novità non riguardano solo il movimento ma anche il riconoscimento facciale e vocale. Con Kinect 2.0, è stata migliorata la funzione che permette di impartire degli ordini alla console con la propria voce.

Funzionalità

  • Comandi vocali attraverso il Kinect 2
  • Possibilità di parlare su Skype con gli amici mentre si gioca
  • Registrazione e condivisione filmati di gioco
  • Dashboard più veloce, professionale e pulita
  • Compatibile solo con titoli e periferiche Xbox One
  • Pieno supporto della tecnologia Smart Glass
  • Nuovo sistema per gli obiettivi
  • Possibilità di utilizzare la stessa gamertag
  • Possibilità di comunicare con gli amici presenti su Xbox360
  • Possibilità di mettere in pausa la console per poi riprendere a giocare rapidamente e successivamente
  • Lettore bluray interno privo di carrello

 

Coloro che effettueranno l’acquisto dei primi modelli di Xbox One, che saranno disponibili nei negozi a partire dalla fine del 2013, potranno portarsi a casa una console limitata con la scritta Day One Edition griffata su di essa. Per il resto, la console è identica alle unità che arriveranno sul mercato nei mesi successivi.

Al costo di 499 euro, troverete all’interno del bundle, una console Xbox One, cavetteria tra cui il cavo HDMI (finalmente), un controller, il Kinect 2.0 e i manuali di istruzione.