Tutti, ma proprio tutti i componenti della squadra acchiappafantasmi, insieme a voi. Voi ed il vostro nuovo lavoro come Ghostbusters nel nuovo gioco di Atari, che ha preso spunto dalla famosissima serie degli anni ’80.
Sviluppato dalla Terminal Velocity (Red Fly Studios, per la Wii) sembrerebbe essere ormai prossimo alla release definitiva, anche se c’è ancora molto, da attendere.
Il gioco sarà ambientato temporalmente, dopo Ghostbusters II. I nostri eroi saranno alle prese con New York ed i suoi cittadini, ma, visto che acchiappare fantasmi è molto dispendioso, lo Stato decide di mettere alle costole dei Ghostbusters, un burocrate che controllerà i loro sprechi, Walter Peck.
Ghostbusters: The Video Game è un un action game in terza persona, infatti la camera è proprio sopra la vostra spalla, dandovi un’ottima visuale dell’azione, ma soprattutto del vostro fucile. Arma alimentata attraverso energia nucleare che rilascia un fascio di energia che imprigionerà il fantasma in questione, per permettervi di catturarlo. Nel gioco, a dispetto del film, il vostro fucile potrà subire degli upgrade durante il gioco. Upgrade come un flusso energico che congelerà i fantasmi od un onda elettrica che li eliminerà.
In più, la vostra arma vi indicherà le informazioni principali del vostro personaggio come l’energia, ad esempio.
Una delle missioni, ripresa appunto dal film, è quella di investigare su un fantasma in un libreria. Proseguendo per il livello, vi accorgerete che non saranno presenti solo fantasmi e che i vari fasci energetici della vostra arma potranno servire per eliminare nemici di diverso tipo.
Il vostro obiettivo principale, comunque, rimane quello di intrappolare gli spiriti che creano problemi. Ovviamente dovrete intrappolarli con il vostro fascio energetico e poi rinchiuderli. Ma è così semplice ? Non proprio.
Su Xbox 360 e PS3 si, è relativamente semplice, basterà una combinazione di levetta analogica e tasti superiori. Ma per la Wii le cose si complicano (o forse si rendono più divertenti). Una volta imprigionato il fantasma semplicemente puntando e fancendo fuoco, una freccia apparirà sullo schermo, segnalandovi dove muovere il Wii Remote per far si che il fantasma non possa scappare.
Non solo i tasti saranno differenti, ma anche la grafica. Infatti, la versione Wii, sembra avere un aspetto più cartoon e sarà evidentemente mirata ad un pubblico più giovane. Mentre, tutte le versioni implementeranno degli effetti di distruzione notevoli, che comprenderanno qualsiasi cosa il vostro raggio colpirà.
Il gioco sarà distribuito per PC, PS3, Xbox 360, Wii, Nintendo DS e PS2 nel 2009. Non hanno voluto dimenticare nessuno e qualcuno gliene sarà molto grato.