Se siete degli amanti di Yu-Gi-Ho, sicuramente apprezzerete la sua più recente trasposizione videoludica: 5D’s Decade Duels. E’ il nuovo titolo della Konami che non potrà mancare a chi ormai non può fare a meno di un titolo di “card battle” come questo. Andiamo a vedere qualche sua caratteristica.
Come già detto nell’introduzione, il gioco è attualmente in produzione e sviluppo da parte di Konami. E’ la prima volta che Yu-Gi-Oh approda su una console di nuova generazione e per questo motivo risulta molto “acceso” (quanto a colori) e meglio definito, anche se in ogni caso il layout rimane piuttosto basilare, senza troppi fronzoli. Avrete il vostro spazio di gioco e le vostre carte, ma non sarete più costretti a giocare sui piccoli schermi del DS o PSP, ora potrete avere un’intera televisione a vostra disposizione.
Ma passiamo per un momento a darvi qualche informazione sul gameplay. Ci sono ben tre tipi di match: Quick Match, Custom Match e Ranked Match. Il Quick Match, come dice il nome stesso, è il metodo più veloce per accedere ad una partita; basterà cliccarlo ed in pochi secondi verrete collegati con chiunque si trovi online. Se, però, volete cercare un match che abbia delle regole particolari, allora potrete affidarvi alla personalizzazione offerta dal Custom Match. Per concludere, il Ranked Match vi metterà al confronto di giocatori con statistiche simili alle vostre ed ogni vostro progresso sarà registrato ed utilizzato per aggiornare le vostre statistiche online.
Insomma, potrete giocare con chiunque, anche in squadre da un massimo di quattro giocatori. Quando vincerete un torneo (sia contro il PC che contro un altro giocatore) guadagnerete sempre nuove carte che potrete aggiungere al vostro iniziale deck da 42. Per chi ne ha la possibilità, poi, potrà comprare con soldi veri delle carte dal Marketplace di Xbox Live. Al contrario del gioco su DS, in 5D’s Decade Duels, saranno incluse tutte le carte delle serie, per un totale (che è in realtà l’obiettivo degli sviluppatori) di almeno 1.5002.000 carte.
Quello che mancava sul DS era la possibilità di interagire con l’avvesario. Ora, grazie alle capacità di Xbox Live, durante uno scontro potrete addirittura chattare tramite messaggi di testo o voce con il vostro avversario. Non è una funzione che va a modificare il gameplay, ma sicuramente un’aggiunta interessante che potrà anche speziare un po’ le partite aggiungendo della competitività.
Al momento non è ancora disponibile un prezzo ufficiale, ma i produttori mirano agli 800 MP (Microsoft Points). Sìcuramente una buona alternativa, che comunque potrebbe rivelarsi piuttosto costosa se in futuro deciderete di acquistare anche le vostre carte. Per concludere, ricordiamo che Konami al momento non ha intenzione di hostare tornei per questo titolo, ma è probabile che accada nel futuro. Se siete fan di questa serie, sappiate che Yu-Gi-Oh! 5D’s Decade Duels sarà disponibile quest’estate esclusivamente su Xbox Live.