Anteprima Wolfenstein

L’ultimo titolo della serie Wolfenstein è stato annunciato al QuakeCon del 2008. La trama riprenderà da dove “Return to Castle: Wolfenstein” l’aveva lasciata ed ancora una volta impersoneremo il soldato americano Joseph “BJ” Blazkowickz che ormai sembra essersi abituato ad eliminare Nazisti e demoni, durante la Seconda Guerra Mondiale.


Da quanto dice il capo dello sviluppo Eric Biessman, ci troveremo spesso davanti a delle scelte. E già questo differenzia Wolfenstein, dai vecchi predecessori, in quanto la trama è sempre stata lineare.
Vi troverete a dover eliminare dei nemici appostati in una barricata, durante una battaglia su strada e, quindi, dovrete scegliere se attaccarli direttamente o magari cercare vie alternative, come un tetto sul quale salire per sorprenderli dall’alto.
Non solo, però. Altra interessante novità sarà la presenza di side mission. Ed anche qui sarete voi a decidere se accettarle da chi ve le offrirà oppure continuare la vostra missione principale.
Ovviamente, portando a termine delle missioni secondarie, verrete premiati con dell’oro o altri tesori che potranno servirvi per acquistare potenziamenti per il personaggio o anche potenziamenti paranormali.

Interessantissimo, parlando di abilità paranormali, la possibilità del protagonista di entrare nel “Veil”, una sorta di dimensione intermedia fra la nostra realtà e quella del Black Sun.
Entrare in questa dimensione vi permetterà di vedere i nemeci con un’aurea luminosa intorno al loro corpo, rendendoli decisamente più distinguibili.
Saranno presenti molte altre abilità ma ancora non ne sappiamo molto. Sappiamo, però, che creature demoniache o piuttosto particolari non ne mancheranno, come i Geist.
Degli strani droni lavoratori che collezionano energia. Uccidendone uno carico, lo farà esplodere rilasciando tutta l’energia che aveva recuperato.

Il Veil è già stato scoperto dai Nazi che, ovviamente, hanno imparato ad usarlo molto bene. Infatti, nel mondo reale potrete notare dei segni che potrebbero indicare che nella realtà Veil, ci sia qualcosa che meriti attenzione.
Ad esempio, se vi troverete davanti ad un muro senza possibilità di sorpassarlo, nel Veil, potrebbe presentare un buco, per permettervi di attraversarlo.

Milioni di forze nemiche saranno pronte ad attaccarvi ma, altrettanti alleati vi aiuteranno nel corso delle missioni. Come già detto, potranno assegnarvi anche delle missioni secondarie, non potrete controllarli direttamente, ma potrebbero rivelarsi molto utili.

Non sappiamo altro a riguardo di questo nuovo titolo di casa Raven. Sono molti anni che è in sviluppo ormai ed è basato su una versione modificata del Quake IV Engine e sarà disponibile nel 2009 per PC, PS3 ed Xbox360.