Il primo capitolo di Two Worlds aveva qualche problema su PC e la versione per console, che la stessa Topware ammise non essere un port perfetto, anche di più. Lo studio di sviluppatori aveva quindi deciso di rilasciare un’espansione chiamata Temptation, ma con il tempo hanno cambiato idea, passando dall’espansione ad gioco completamente nuovo, con un engine più potente e grafica rinnovata, Two Worlds II.
Two Worlds II prende luogo qualche anno dopo gli eventi del primo capitolo e vi vede nei panni dell’eroe originale catturato dal maligno Gandahar (l’antagonista di Two Worlds, appunto) ed imprigionato per anni. Sarete liberati, con sorpresa, da un commando di orchi i quali, precedentemente, erano vostri nemici. L’alleanza degli orchi non è data dalla casualità, ma dal fatto che Gandahar ha intenzione di distruggere completamente l’intera popolazione “orchesca”. Al seguito degli orchi entrerete nella stanza del trono ma i vostri nuovi compagni verranno sorpresi ed attaccati da Gandahar e cercheranno quindi di fuggire alle sue grinfie in uno spettacolare combattimento che mostrerà il nuovo motion capture adottato da Two Worlds II.
Avrete possibilità di giocare con diversi tipi di armi e quindi di provare l’ebrezza di eliminare i vostri nemici in diversi modi. Come guerriero, avrete a disposizione più di un’arma (come la spada a due mani o la doppia ascia) per sterminare chi vi bloccherà la strada ed inoltre potrete utilizzare il nuovo metodo di switch veloce (per la combinazione armaarmatura). Come arciere, utilizzerete la prima delle vostre frecce infuocate per attirare l’attenzione degli zombie e quindi li impalerete a dovere con le successive. C’è anche il mago, con il quale potrete utilizzare diversi incantesimi (come ad esempio fuoco, acqua ed elettricità) e relativi potenziamenti. Questi ultimi saranno in grado di aumentare il rage di attacco di alcuni incantesimi. Come nel primo capitolo, anche se il vostro personaggio utilizzerà spade, frecce o incantesimi, sarà comunque una vostra scelta su cosa specializzarsi.
In aggiunta ad un fantastico mondo da esplorare, Two Worlds II offrirà anche delle modalità multiplayer. Queste includono una modalità cooperativa che vi permetterà di passare attraverso diverse quest con una storia costruita appositamente per il multiplayer ed il particolare coop per la costruzione della città. Quest’ultima funziona proprio come un RTS; avrete modo di costruire una città che consuma risorse primarie per creare oggetti come spade, scudi ed altro ancora. L’obiettivo è quello di riuscire a creare una città abbastanza potente da poter costruire oggetti interessanti per i personaggi utilizzati. Se avete un personaggio specializzato come arciere, sarà nel vostro interesse aiutare un vostro amico nella costruzione di città che fabbricano archi lunghi.
Se questa anteprima ha destato il vostro interesse, sappiate che Two Worlds II sarà distribuito in tutto il mondo il 14 Settembre prossimo, su PC, PS3 e Xbox360.