Anteprima Toy Story 3: The Videogame

Probabilmente penserete che un gioco ripreso da un film non possa essere poi così creativo. D’altronde i personaggi sono già definiti dalla riproduzione cinematografica, così come le personalità e le ambientazioni. Fortunatamente, però, Toy Story 3: The Videogame riesce ad essere unico nel suo genere pur rimanendo fedele alla sua fonte.


Anche se molte delle trasposizione videoludiche di pellicole cinematografiche rispettano categoricamente la fonte, Toy Story 3: The Videogame, offre ai fan della serie interessanti novità. Il gioco è diviso in due importanti metà: la modalità storia e la modalità toy box. La modalità storia è probabilmente quello che vi aspetterete: un platform con indovinelli e puzzle da risolvere con protagonisti i personaggi del film. Tra i vari, ricordiamo Woody, Buzz e Jessie (tutti e tre giocabili) alle prese con un’avventura che parte dalla stanza di Andy (ormai cresciuto).

In ogni caso, la vera novità sembra essere proprio la modalità toy box. Questa modalità sembra essere una versione per famiglie di un ibrido fra Sìm City e Grand Theft Auto (senza violenza ed annessi, ovviamente). Impersonerete uno dei personaggi del film e sarete lo sceriffo di una cittadina completamente costruita con i giocattoli. Sarete effettivamente alle prese con un “open-world” dove potrete completare missioni, giocare a minigames o semplicemente farvi un giro e divertirvi a modo vostro.

Ogni missione completata vi garantirà dell’oro, che potrete utilizzare per costruire nuovi edifici nella città o abitanti per essa. I nuovi edifici possono essere ad esempio una casa infestata da fantasmi dei quali dovrete prendervi successivamente cura, oppure una fattoria le cui mucche sono disperse e bisognose di essere ritrovate. Ogni edificio può essere personalizzato e piazzato dove più vi aggrada nella cittadina, in modo da renderla il più unica possibile. Potrete girovagare nella città come meglio credete: a piedi, su Bullseye (il cavallo) oppure comprando nuovi veicoli (come le macchine da corsa giocattolo). Proprio con queste ultime sarete in grado di raggiungere punti speciali della città, come tracciati o parchi da skate.

Sostanzialmente, quindi, la modalità toy box è proprio quello che il nome suggerisce. Un’enorme scatola di giocattoli sottoforma di città western, dove potrete divertirvi nel modo che più vi aggrada. Andate dove meglio credete e fate quello che più vi interessa, senza preoccuparvi di dove la storia vuole portarvi. Toy Story: The Videogame sarà disponibile a partire dal 25 Giugno su PC, Nintendo DS, Wii e PSP. E’ inoltre stato dichiarato che sarà disponibile una versione per Playstation 3 che supporterà il nuovo controller Move.