Ne abbiamo già parlato in un altro articolo, ma ora è arrivato il momento di addentrarci più a fondo nei dettagli dell’universo horror di Shattered Memories. Konami ha deciso di tornare alle sue radici, proponendo una rimodernizzazione del primo capitolo della serie Sìlent Hill.
- Trama
Se non vi siete mai avvicinati a Sìlent Hill, vi diamo una bella rinfrescata. Impersonerete Harry Mason, un padre alla ricerca della figlia perduta nella città di Sìlent Hill. Anche se vi potrà sembrare molto familiare, non è così. Sìlent Hill è un posto molto strano e nasconde diverse sorprese. Inoltre, per questo titolo, sono state aggiunte diverse creature soprannaturali. Climax Studios (gli sviluppatori di questo titolo, ma anche di Sìlent Hill: Origins per PSP) ha utilizzato la storyline, solamente come struttura base. Il gioco, infatti, è meglio descritto come una reimmaginazione, più che un remake. Quindi, anche se avete giocato il capitolo originale, non è detto che che saprete come Shattered Memories andrà avanti.
- Gameplay
L’interfaccia di gioco è stata localizzata nel cellulare di Harry, dal quale sarà possibile accedere alla mappa della città, effettuare chiamate (si, potrete chiamare anche il 911, ma non aspettatevi granchè), riceverne (da quanto ne sappiamo, aspettatevi brutte notizie ogni volta che suonerà il cellulare) e scattare foto dei locali per mostrare degli indizi soprannaturali.
Inoltre, Harry potrà interagire con diverse facce familiari del gioco originale e fare dell’esplorazione che metterà in risalto il controllo tramite Wii Remote e Nunchuk (ovviamente per quanto riguarda la versione Wii).
Per chi non lo ricordasse, Sìlent Hill si focalizza sull’esperienza di un uomo qualsiasi alle prese con delle forze soprannaturali. Quindi, di certo non avrete a disposizione l’arsenale di un membro della S.T.A.R.S. .
Anche se avrete a disposizione una pistola durante il corso del gioco, questa volta gli sviluppatori hanno deciso di eliminare un elemento che si è rivelato piuttosto importante, nel capitolo originale: la sbarra. Anche se non sono state rilasciate molte informazioni in merito, possiamo dire con certezza che Shattered Memories si baserà più sull’evitare i nemici che vi troverete davanti, che ucciderli.
La parte più interessante di questo capitolo, riguarda le reazioni della città in merito a come decidere di giocare. Il gioco, infatti, terrà da conto le vostre azioni (come le interazioni o le scelte che farete), che altereranno la città per rifletterle. L’intera città potrebbe cambiare intorno a voi, mentre la esplorate.
Vero è che sarà distribuito anche su PSP e PS2, ma torniamo a parlare dei controlli per il Wii. Il Wii Remote, infatti, verrà utilizzato per il vostro cellulare e la torcia, mentre il Nunchuk permetterà di muovere Harry. Inoltre, l’autoparlante del Wii Remote, rilascerà il disturbo radio che sentirete durante il gioco, a significare che ci sono guai in vista.
- Conclusioni
Per quanto riguarda il comparto grafico, Shattered Memories è stato ovviamente rimodernizzato, per offrire un look più morbido e delineato. I personaggi ed i nemici sono renderizzati ad alti dettagli e gli ambienti promettono molto bene anche dal punto di vista dell’illuminazione. Interessanti anche gli effetti climatici come la neve o l’ovvia foschia che ha contraddistindo Sìlent Hill.
E’ ovvio che il gioco è ancora in fase di sviluppo e quindi, col tempo, potrà solamente migliorare.
Per l’audio, invece, non si sa molto. Ma è importante ricordare che sarà sicuramente qualcosa di molto interessante per i fan della serie, dato che presenterà un nuovo contribuito del compositore Akira Yamaoka.
Nel primo capitolo erano state fatte delle ottime scelte in campo musicale e quindi non c’è di che preoccuparsi.
Tirando le somme, Sìlent Hill: Shattered Memories sembra proprio un ottimo modo di rivisitare il gioco che ha dato inizio a tutta la serie. Per quanto riguarda la versione Wii, il gioco sembra fare un utilizzo molto intelligente dei controlli. Inoltre, speriamo di avere più informazioni circa la storia e la soundtrack.
In ogni caso, Shattered Memories non ha una data di distribuzione ufficiale. Ma possiamo dire che sarà disponibile entro la fine dell’anno su PS2, PSP e Wii.