Anteprima Shatter

Sono stai moltissimi i remake arcade negli ultimi anni e anche se Shatter potrà non essere un arcade degli anni 70 con visuali psichedeliche, è probabilmente il vero remake del vecchio Breakout, con l’aggiunta di nuovi elementi gameplay ed una buona soundtrack. Vediamolo insieme.


Sarete il classico rettangolo nella parte bassa dello schermo, ma stavolta avrete un aspetto molto più “high-tech”. Per muovervi potrete usare la levetta analogica sinistra. I livelli sono molto diversi fra loro ed è possibile trovarne dai classici rettangolari fino a quelli circolari. L’obiettivo è il solito, anche se sono cambiate le visuali. Intercettare i globi luminosi e mandarli verso i frammenti colorati, fin quando non ne rimarrà nessuno.

Mentre dovrete tenere gli occhi incollati ai globi luminosi, vari e diversi power-ups vi voleranno addosso, e sarà meglio che li prendiate. Quando colpirete diversi frammenti in un livello, si trasformeranno in delle piccole “s”, che potrete letteralmente risucchiare verso di voi premendo L1. Questo effetto, però, influenzerà anche il globo, quindi fate attenzione a come lo utilizzate. In aggiunta, con R1, farà fuoriscire dell’aria dal vostro nave (il rettangolo, per intenderci) e potrete quindi cambiare da soffio a risucchio a vostra scelta e per manovrare al meglio le bolle di energia. Collezionando più “s” possibili, riempirete una barra di potenza in alto sullo schermo che, quando sarà piena, vi permetterà di scatenare una raffica di frammenti su quelli che sono rimasti nel livello.

Una volta completata un’area (livello), dovrete continuare nella vostra avventura e cercare di pulire tutti gli altri livelli, fino a quando non arriverete alla battaglia contro il boss. Beh, stupiti ? Doveva pur esserci qualcosa di nuovo! Ed infatti queste battaglie sono la caratteristica peculiare di Shatter, dato che dovrete fare attenzione agli attacchi del boss, che non vi sfugga la palla e, nel frattempo, scatenare tutta la vostra potenza di fuoco una volta piena la barra. Le cose si potrebbero fare piuttosto problematiche, ma fortunatamente i power-ups penseranno a darvi una mano ed a rendere semplice seguire quello che da fuori potrebbe sembrare esclusivamente un ammasso di luci colorate. Insieme ai power-ups, potrete premere il quadrato per poter utilizzare uno scudo che vi riparerà dai detriti lanciati dal boss.

Saranno presenti delle classifiche, quindi sarà bene che giochiate bene anche nei livelli bonus. In quest’ultimi, dovrete tenere sott’occhio ben 3 globi luminosi e, fin quando riuscirete a rispedirli dall’altra parte dello schermo, il vostro score continuerà a salire. Una volta completato il primo mondo, avrete un livello bonus a disposizione per fare pratica. Nel totale ci sono ben 10 mondi, tutti con il loro genere ben contraddistinto e con una soundtrack che vi accompagnerà piacevolmente durante tutte le vostre partite.

Shatter sarà disponibile, esclusivamente per PSN, a partire dal 23 Luglio, al prezzo di $7.99 (poco più di 5 €).