Anteprima Rango The Video Game

E’ stato annunciato durante i primi mesi di quest’anno. Rango è un nuovo film di animazione computerizzata diretto da Gore Verbinski. Nella versione in lingua originale del film, il doppiatore del protagonista sarà Johnny Depp. Se non conoscete molto questo film, non abbiate paura. Solo recentemente è stato distribuito un primo trailer che lo riguarda, avete ancora tempo per informarvi. In ogni caso, Behavior Interactive durante la creazione del film stesso, sta lavorando a stretto contatto con i produttori della pellicola cinematografica per realizzare anche un gioco, chiamato appunto Rango: The Video Game.

In Rango The Video Game, impersonerete un camaleonte (Rango), che aspira a diventare sceriffo in una città del Vecchio West chiamata Dirt (sporco, in italiano). Ovviamente non ci riuscirà subito, ma cercherà di guadagnare il rispetto degli altri raccontando le sue vecchie avventure. Il gioco segue una struttura piuttosto lineare e voi dovrete prendere parte proprio a quelle avventure concitate che Rango racconterà.

E’ interessante notare che gli sviluppatori sono al lavoro su questo titolo da più di un anno (un anno e mezzo, circa). Perché strano, vi chiederete. Beh, solitamente un videogame che viene ripreso da una pellicola cinematografica, ha sempre uno spazio di tempo ristretto per poter completare la sua opera. Rango, probabilmente, sarà curato nei minimi particolari ed è qualcosa che fa ben sperare.

Il gameplay potrebbe essere definito come una sorta di platform beat ‘em up. Vi troverete ad esempio in un deserto assolato, mentre percorrete la vostra strada alla ricerca di un obiettivo. Le ambientazioni sono ben realizzate e sembrano dare le giuste emozioni. Rango, il nostro prode sceriffo wannabe, sarà armato con un fucile con il quale potrete eliminare i roditori che vi vengono incontro (farlo con un attacco ravvicinato, vi garantirà una stella, che altro non è che la valuta del gioco). Il button smashing va alla grande in questo titolo, ma potrete, volendo, zoomare fino ad entrare in modalità prima persona, per giocare come una sorta di FPS. Comunque deciderete di avanzare nel videogioco, potrete sempre migliorare le abilità di Rango quando incontrerete Wounded Bird (un altro dei personaggi del film). Le abilità potranno essere aumentate anche successivamente alla conclusione del gioco; così, se voleste rigiocarlo per collezionare tutti gli oggetti, sarà molto più semplice della vostra prima volta.

Anche se il gioco potrebbe sembrare tipicamente “western” a primo impatto, le storie di Rango sono al limite del surreale e, per questo, divertenti nella maggior parte dei casi. Vi troverete, infatti, a dover combattere anche un’armata di roditori zombie. Come ? Lanciando loro delle palline da golf esplosive, prima che essi possano raggiungere il cancello di entrata. Potrete controllare sia la distanza a cui lancerete la pallina e quindi modificarne l’impatto spostandola mentre si trova in aria.

Particolare, no ? E pensate che in un altro livello vi troverete a vivere una sorta di gioco arcade, in cui combatterete a mani nude dei roditori pixellosi. La fantasia di Rango sembra non avere limiti ed il gioco non ne risente, ma anzi, giova della varietà di ambientazioni in cui verrete catapultati continuamente. Rango The Video Game sarà disponibile a partire dal 1 Marzo 2011, su PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Wii e DS.