Il sequel del titolo Okami, Okamiden, è stato annunciato ufficialmente da Capcom in un evento stampa. Il sequel di cui parliamo, per Nintendo DS, vi vedrà non più vestire i panni di Amaterasu (la dea del sole del primo capitolo) ma quelli di suo figlio Chibiterasu, un adorabile cucciolo di lupo.
Ma iniziamo a parlare di questo titolo partendo dai comandi. Lo schema di controlli è molto basilare. Userete il D pad per muovervi e gli altri pulsanti per attaccare, schivare attacchi, aprire oggetti o saltare. I pulsanti spalla richiameranno il Celestial Brush, in modo che possiate cominciare a “pennellare via” i vostri problemi. Il combattimento è stato leggermente semplificato, ma dovrete ancora mischiare il button-smashing, con il dipingere. Un nemico stordito vi rivelerà il giusto “pattern” che dovrete utilizzare per infliggergli un maggior numero di danni.
Per chi non conoscesse il primo capitolo, ricordiamo che questo titolo è molto particolare in quanto dovrete utilizzare il potere del Celestial Brush per fermare il tempo e risolvere puzzle o sconfiggere nemici.
Ora, passiamo al gameplay vero e proprio in cui dovrete completare le varie quest che vi verranno affidate. In una di queste avrete la possibilità di esplorare una piccola cittadina e di parlare con le persone del posto. Interessante è il fatto che incontrerete l’amico di Chibiterasu, Kun, figlio di Susano (personaggio del primo capitolo). I due combatteranno anche insieme e avrete dimostrazione di alcuni attacchi di squadra molto interessanti. In Okamiden non possono mancare i puzzle da risolvere: delle figure da riempire di colori piuttosto semplice da intuire. Durante la vostra avventura, vi capiterà di dividervi dal vostro amico Kun ed in quel caso dovrete utilizzare un potere del pennello per guidare il vostro compagno. Ad un certo punto i puzzle diventano anche più divertenti, quando dovrete premere alcuni pulsanti per liberare il passaggio a Kun. Ovviamente, anche in questo capitolo saranno presenti dei boss, dei quali dovrete impegnarvi a capire i punti deboli prima di poterli eliminare. Uno di questi è Master Anura (un enorme rospo).
Okamiden sembra riprendere tutte le caratteristiche del suo predecessore per console e trasportarle sul Nintendo DS. Ricorda molto Zelda, ma con l’aggiunta di più personalità. I fan del primo capitolo saranno molto felici ed inoltre, le migliorie apportate al gameplay, rendono questo sequel molto più accessibile anche ai novizi di questo particolare genere. L’unica pecca sembra essere che questo titolo sarà distribuito in una data non ancora ufficializzata del 2011, come esclusiva per Nintendo DS.