Mindjack è il nuovo titolo di Square Enix, ormai a lavoro su di esso da diverso tempo. Venne presentato per la prima volta durante il EEE (Electronic Entertainment Expo), ma con qualche problema (ormai risolto) riguardante la meccanica di copertura e la poca fluidità nell’azione di sparo. Scopriamo qualcosa in più che lo riguarda.
Questo insolito ibrido singlemultiplayer, ci racconta la storia di un agente federale a cui è stata affidata la missione di protezione di una certa donna, di nome Rebecca. E’ ambientato circa 30 anni nel futuro, in cui uno speciale headset permette ai militari di controllare le menti dei civili (o chiunque porti uno degli headset). Non è ancora molto chiaro come questo particolare influenzerà la storia, ma sappiamo che avrete la capacità di cambiare “corpo” a piacimento, che sia una macchina o un umano.
Il sistema di copertura in questo gioco d’azione in terza persona, ricorda molto quello di Gear Wars; è infatti possibile utilizzare le coperture e uno sprint per passare direttamente al prossimo punto sicuro. Invece di eliminare i nemici una volta “stesi”, potrete effettivamente entrare nella loro mente e quindi avere un valido alleato. Premendo entrambe le levette analogiche, uscirete dal corpo in questione e potrete girovagare a piacimento alla ricerca di un altro corpo ospite. Durante la vostra assenza, il corpo originale sarà comando dall’intelligenza artificiale che, generalmente, si terrà al riparo attendendo il vostro ritorno.
Potrete facilmente giocare la campagna in modalità offline, ma ciò che rende interessante ed innovativo Mindjack, è che in ogni momento sarà possibile il collegamento di altri giocatori all’interno della vostra partita, i quali potranno decidere di schierarsi dalla vostra parte o mettervi i bastoni fra le ruote.
Non c’è alcun limite al “cambio di corpo”. L’importante è che si tratti sempre di un umano o una macchina. La premessa di Mindjack è sicuramente interessante. L’innovazione portata dalla caratteristica del cambio di corpo, sembrerebbe essere in grado di apportare una notevole profondità aggiuntiva alla giocabilità ed alla trama stessa. Mindjack sarà disponibile a partire dal 18 Gennaio, su Playstation 3 e Xbox 360.