Anteprima Zeit 2

Uno dei generi che ha fatto la storia dei videogames è sicuramente lo shoot em up. Giocabile da subito, lineare ed a volta anche molto competitivo. Ai tempi delle sale giochi, erano proprio queste tipologie di giochi a farla da padrone ed ora grazie a piattaforme come Xbox Live Arcade, ci è possibile fare un tuffo nel passato. Questo accade con Zeit 2, uno shoot em up classico, ma che aggiunge un’interessante variante che ci farà effettivamente viaggiare nel tempo.

Come molti degli altri giochi di questo genere, anche in Zeit è ambientato in un set futuristico, dove potrete muovervi a destra e sinistra, sparando a qualsiasi cosa si muova. In questo caso, i vostri nemici assumono la forma di forme astratte (riconducibili alle forme dei batteri, forse) mentre voi non sarete altro che un globo luminoso. Lo stile grafico non è pretenzioso, ma rimane comunque di buon impatto visivo. Sembra inoltre essere piuttosto ordinato, in modo che il giocatore non venga distratto da troppi effetti sullo schermo.

Alla fine di ogni livello ve la vedrete con un Boss, il quale metterà alla prova i vostri movimenti. Dovrete infatti schivare i suoi attacchi, mentre cercate di colpirlo. All’inizio, forse, sembrerà un po’ complicato, ma rimane comunque abbastanza lineare e semplice, soprattutto se non siete dei novizi del genere.

Caratteristica interessante di questo titolo è che non potrete sparare senza sosta alla vostra destra. La vostra energia, infatti, diminuirà ogni volta che sparerete, ma allo stesso tempo aumenterà se colpirete un bersaglio. In questo modo, tutto è reso leggermente più competitivo. Inoltre, alcuni dei vostri nemici saranno contornati da una linea blu. Se doveste lasciarli passare, diminuiranno la vostra energia. Sarà quindi bene tenere sempre sott’occhio le creature “luminose”. Con la diminuzione dell’energia, anche lo scudo intorno a voi comincerà a scomparire, dandovi una visuale pratica della problematica imminente. A parte eliminando i nemici, l’energia potrà essere recuperata anche attraverso i classici “medikit”.

Ma passiamo alla novità vera e propria, il viaggio nel tempo. Questa tecnica può essere utilizzata semplicemente cliccando il grilletto sinistro. Una volta attivata, andrete indietro nel tempo di diversi secondi, avendo la possibilità di rivivere una determinata situazione, con l’aiuto di un vostro clone. E’ sicuramente un ottimo aiuto. Magari, vi ritrovate con due file di nemici luminosi (una in basso ed una in alto). Utilizzando questa tecnica potrete facilmente eliminarle entrambe, senza che la vostra energia ne risenta. Ovviamente, non potrete utilizzarla a vostro piacimento, ma dovrete attendere che si ricarichi dopo un utilizzo. In basso, saranno anche indicati i secondi che potrete “riavvolgere”.

Durante la vostra avventura, guadagnerete nuove tipologie di armi, che saranno più potenti di quella in “dotazione”. Oltre alla classica modalità Arcade, avrete la possibilità di sbizzarrirvi grazie ad altre cinque possibilità: Score Attack, Survival, Wave, Time e Tactics. Zeit 2 aggiunge sicuramente una nuova profondità al genere shoot em up, “complicando” la vita dei giocatori con delle aggiunte che rimangono piacevoli. Zeit 2 sarà disponibile su Xbox Live Arcade dal 5 Gennaio per 800 MP (Microsoft Points). La sua controparte per PC, sarà disponibile qualche giorno dopo al costo di 9,99$.