Anteprima Might & Magic: Clash of Heroes

Anche se Might & Magic: Clash of Heroes è già stato distribuito su Nintendo DS, vogliamo comunque darvi un’anteprima di questo videogioco che prossimamente verrà reso disponibile anche su Xbox Live Arcade e Playstation Network, console nelle quali si avvarrà delle modalità multiplayer (sia online che offline). In caso non lo conosciate, è un insieme di elementi RPG mischiati a strategia. Ma scopriamolo meglio nel nostro articolo.

Abbiamo deciso di creare un’anteprima di questo gioco (oltre che per il porting) anche perchè non sarà semplicemente spostato da una console ad un’altra, ma alcune novità faranno parte del processo. Gli elementi principali del videogioco non sono stati modificati, ma ad esempio, l’aspetto grafico ed artistico è stato rivisitato sotto forma di uno stile “disegno a mano” per permettere un migliore impatto visivo sulle console HD. Sostanzialmente, tutto che inizia e passa dalle unità fino all’interfaccia delle mappe è stato completamente rivisitato ed una particolare attenzione è stata prestata per il multiplayer. Il gioco per Nintendo DS aveva anch’esso una modalità online, ma a quanto pare non aveva riscosso molto successo a causa della poca accessibilità della stessa. Adesso, il gioco comincia ad avere una strada molto più lastricata verso i lidi del gioco competitivo online e sarà l’opportunità perfetta per divertirvi insieme ai vostri amici.

Proprio a proposito di competizione, ricordiamo la presenza (che è stata resa tale per questa nuova versione del gioco) di classifiche e posizionamenti in esse. Gli sviluppatori sembrano aver prestato orecchio ai feedback lasciati dagli utenti sui propri forum per rendere l’esperienza molto più piacevole. Ad esempio, alcune delle unità meno potenti che nessuno sembrava utilizzare, hanno ricevuto dei potenziamenti; mentre le unità troppo sopra la media sono state leggermente “downgradate” in favore di un bilanciamento di gioco.

I giocatori, all’inizio, potranno scegliere di giocare con uno dei cinque personaggi disponibili. Ognuno di essi ha una propria storia principale, ma le loro strade si incroceranno di tanto in tanto durante l’avventura. Ovviamente, il cuore di Clash of Heroes è il combattimento, strutturato a turni, dove ogni giocatore avrà tre mosse a disposizione. Invece di allineare gioielli come in Puzzle Quest, dovrete allineare delle unità di combattimento, orizzontalmente per difesa e verticalmente per attacco. Lo schermo è diviso in due parti, così che potrete sempre vedere il vostro avversario. Potrete muovere solamente le unità che si trovano dietro alla vostra “armata” e, associandole perfettamente, potrete guadagnare un turno extra per ogni catena. Potrete anche cancellare delle unità, richiede un turno, ma potrete riutilizzarle più avanti in caso di bisogno.

Il gameplay può diventare molto intenso e a volte complesso, in quanto dovrete prestare massima attenzione a come allineare le vostre truppe in modo da avere una forza di attacco ben strutturata. Come dicevamo, la grafica è stata rivisitata ed infatti anche gli stessi personaggi hanno un’aspetto molto più levigato e dettagliato. Might & Magic: Clash of Heroes sarà disponibile su Playstation Network e Xbox Live a partire dai primi mesi del 2011.