Il Wii Motion Plus sta espandendo i suoi lidi su molti giochi della console Wii. Uno di questi è HardGrip, un videogioco pensato per tutti gli amanti delle scalate. Oltre al motion plus, però, questo titolo supporterà anche Project Natal su Xbox360 e il Move su Playstation 3.
A differenza di molti titoli per Nintendo Wii, che vengono giocati impugnanto Wii Remote e Nunchuk, in HardGrip dovrete utilizzare esclusivamente due Wii Remote. Per proceder enelle scalate dovrete premere il grilletto di uno dei remote e quindi scuoterlo per dare l’input al personaggio di aggrapparsi saldamente ad un appiglio. Dopodichè dovrete ripetere questa azione con l’altro remote, ricordandovi di mantenere sempre uno dei grilletti premuti, a meno che non vogliate fare un divertente e salutare volo dalla montagna.
Già queste due azioni possono risultare piuttosto complesse da ripetere continuamente, ma se non siete contenti, sappiate che HardGrip offre ancora più sfide al giocatore. Una barra della stamina vi indicherà quanta forza è rimasta nelle vostre braccia e se arriverà al minimo, dovrete rilasciare almeno uno dei grilletti e quindi scuotere il remote per far si che il personaggio possa riprendere forza nel braccio. La scalata non è uguale per tutti; potrete infatti decidere se seguire il percorso più breve o quello più tortuoso ma con alcuni power-ups disponibili. Uno di questi bonus bloccherà per un determinato periodo di tempo la barra della stamina, permettendo di scalare la montagna senza aver bisogno di alcuna pausa.
Oltre alla stamina, è presente anche una barra di adrenalina che entrerà in gioco quando sarà abbastanza piena da permettervi di effettuare delle mosse speciali. Potrete caricare la vostra adrenalina anche con dei power-ups, uno dei quali vi permetterà di saltare da una facciata all’altra come se nulla fosse. La configurazione standard del Wii Remote offre al giocatore solamente otto movimente direzionali, ma con l’implementazione del Motion Plus tutto è molto più particolareggiato.
HardGrip è sicuramente un titolo molto diverso dai soliti già visti basati su diversi sport. Il titolo su Nintendo Wii sarà disponibile nei prossimi mesi e la versione per Playstation 3 e Xbox 360 probabilmente qualche mese più tardi.