Ancora un nuovo gioco che potrebbe rientrare a far parte degli “addictive-game”. Questo, artistico, gioco side-scrolling sembra che riuscirà a lasciare un segno nella storia dei videogiochi soprattutto per i suoi controlli a dir poco unici. Infatti, Fret Nice è stato sviluppato per essere giocato con una chitarra (di Rock Band o Guitar Hero) per saltare, correre ed attaccare i nemici. Non ci saranno note che scorrono qui, ma solo un mondo di fantasia dove l’esplorazione sarà fatta con la vostra sei-corde di plastica.
Vi starete chiedendo come funziona, no ? Beh, è semplice. Con il tasto giallo andreste a sinistra, con quello verde a destra e scuoterete la chitarra per saltare. Questo è tutto. Semplice, no ? Bene, perchè attaccare i nemici non è semplice allo stesso modo. I vostri nemici saranno degli esseri rotondi con una faccia random (alcuni potrebbero avere un solo occhio, altri tre occhi e una bocca etc..). Per eliminarli, dovrete utilizzare un raggio che potrete scagliare contro di loro saltando in aria e suonando le note utili alla distruzione del tipo di nemico. Per esempio, se suonerete una nota blu, potrete eliminare il nemico con un solo occhio mentre, se suonerete tre note blu ed una arancione, potrete eliminare quello con tre occhi ed una bocca. Potrete improssivare il colore delle note a vostro piacimento, l’importante è che ne suoniate il numero giusto.
E’ ovvio che anche il classico “button-smashing” svolgerà il lavoro. Suonando note a caso mentre siete in aria, sicuramente darà vita alla giusta combinazione per eliminare i nemici, ma sappiate che facendo così sarete penalizzati. Infatti, il gioco controllerà i vostri movimenti e le note suonate in ogni livello, per potervi ricompensare con una medaglia a seconda di quanto bene avete fatto. Sarete in grado di sbloccare anche nuovi livelli se andrete abbastanza spediti ed eviterete di mancare le note. I livelli successivi introducono anche nuovi pericoli, come delle sequenze a bordo di un veicolo ed anche delle battaglie contro i boss, ma in ogni caso le basi del gioco rimangono le stesse.
Un’altra cosa che rende Fret Nice unico è sicuramente il suo stile. Sembra quasi come un enorme collage che ha preso vita. Pensate che il concept principale di questo gioco era una tesi di uno studente della Svezia ed ora, anni dopo, è diventato un vero e proprio gioco per console con l’aiuto dei produttori Tecmo.
Per le persone un po’ scettiche al dover scuotere la chitarra per saltare, Fret Nice offre la possibilità di mappare ogni singolo tasto su un normale controller. Inoltre, cosa molto interessante, potrete completare i livelli in compagnia di un vostro amico grazie alla modalità due giocatori. Fret Nice dovrebbe essere disponibile nel mese di Febbraio, anche se ancora non è stata annunciata una data precisa. In ogni caso, sarà un titolo scaricabile, esclusivamente attraverso Xbox Live Arcade e Playstation Network.