Lo sviluppo di Doom 4 era già stato annunciato e di conseguenza affermato dalla ID Software. Tutti gli appassionati del titolo horror che va per la maggiore, saranno sicuramente interessati a scoprire qualche dettaglio in più circa i punti forza di questo nuovo titolo.
Violenza ed azione saranno ancora presenti nel gioco e sicuramente non mancherà l’horror portatore di ansia che ha padroneggiato in ogni capitolo.
Parliamo un po’ della grafica, che sarà sicuramente migliorata e di ottima fattura grazie al nuovo motore grafico id Tech 5 Engine.
L’engine è particoleraggiato dalla funzionalità Megatexure che richiederà una potenza di calcolo oltre la norma date le texture maps enormi che utilizzerà (128000×128000 pixels).
Ovviamente, la piattaforma sul quale potremo godere appieno delle caratteristiche di questo nuovo motore grafico, sarà proprio il PC.
Altra news interessante è la modalità multiplayer che, Carmack promette, sarà nettemente superiore a quella di Quake 4 o Doom 3. La data di uscita è ancora da confermare ma probabilmente è previsto per il 2009 e si pensa che non punterà solamente al PC; ma anche a console next-gen.