Anteprima Dead Island

Ne abbiamo parlato solamente una volta e questo titolo è ormai da molto tempo che sembra destinato ad essere distribuito. In un paradiso tropicale, le cose non sembreranno quelle che sono. Un’isola meravigliosa che si trasformerà presto in un inferno abitato da morti viventi. Scopriamo qualcosa in più su Dead Island.

Dead Island cerca di sviluppare un approccio diverso, rispetto a quello degli altri titoli riguardanti zombie. Avrete un arsenale pressoché infinito, che potrete trovare in giro per la mappa (maceti e simili, ogni tanto anche delle pistole). Il gioco dà anche la possibilità di combinare più oggetti (come in Dead Rising) per ottenere delle armi più devastanti, ammesso che abbiate il giusto progetto. Il combattimento\movimento può svolgersi secondo due schemi di tasti differenti: il primo utilizzata la levetta analogica per i movimenti e l’altra per controllare le braccia. E’ molto particolare ed avrete bisogno di abituarvici, ma rende più interattiva l’avventura. Il secondo schema di tasti, invece, è più vicino a quello classico. Controllerete il personaggio con le levette analogiche e attaccherete con i pulsanti faccia.

I personaggi sono quattro, ognuno di classe differente: leader, tank, assassino e un non meglio specializzato. Ognuno di questi personaggi ha a disposizione delle abilità uniche, che potranno essere acquisite livellandolo ed utilizzando uno dei tre alberi di abilità. Gli sviluppatori implementano quindi una componente RPG, che renderà più variegate le possibilità di combattimento e svolgimento dell’avventura. Chiaramente, avrete a disposizione anche delle skills, che combinate con quelle dei vostri compagni, potranno avere effetti devastanti.

Una delle cose più interessanti di Dead Island è sicuramente la modellazione del danno. Colpire gli zombie, infatti, risulterà in tagli ed abrasioni di vario genere, che renderanno molto più divertente ed emozionante colpirli. Ogni nemico ha sia una barra di energia che una di stamina. Chiaramente, svuotare quella di energia lo porterà alla morte, ma svuotare quella della stamina lo stordirà solo momentaneamente. Le armi che troverete, inoltre, si rovineranno fino a rompersi completamente se non riparate in tempo su una specifica tavola da lavoro.

Il sistema di quest di Dead Island è ben strutturato e permette l’esplorazione in quanto, fin dall’inizio, l’isola sarà completamente aperta a voi. Potrete quindi decidere di seguire semplicemente la quest principale, oppure dedicarvi alle secondarie. Il gioco è molto interattivo e sarete ricompensati per il salvataggio di personaggi in difficoltà, magari con dei modelli per l’assemblaggio di armi più potenti. Non sarete certamente dei supereroi, ma ecco, qualche aiutino lo avrete di certo.

Il viaggio nei meandri del fu paradiso terrestre, potrà anche essere più piacevole, in quanto Dead Island comprenderà una modalità cooperativa per un massimo di 4 giocatori. Se siete ansiosi di poter provare un titolo che si discosta leggermente dal solito “tram-tram zombesco”, sappiate che Dead Island sarà disponibile quest’anno su PC, PS3 e Xbox360.