Anteprima Dance Central

Pubblicato da: Luca M.- il: 05-08-2010 13:27 Aggiornato il: 11-06-2015 10:04

Pensavate che i tempi dei giochi di ballo e movimento fossero finiti, vero ? E invece con la venuta delle nuove tecnologie che permettono di utilizzare il nostro corpo come joypad (in questo caso parliamo più precisamente del Kinect, la tecnologia innovativa affiancata alla console della Microsoft), queste tipologie di videogioco sembrano aver preso (fin troppo) il largo. Oggi infatti vi parliamo di un’ulteriore aggiunta alla ormai estesa serie di videogiochi danzerini, Dance Central.


I giochi di canto e di ballo sono reputati piuttosto divertenti perchè uniscono buona musica (a seconda dei gusti, ovviamente) ad un gameplay rapido e divertente (non per tutti). Inoltre, riescono sempre a strappare qualche risata quando costringono un amico a salire “sul palco” e mostrare quello che sa fare.

Nel caso specifico di Dance Central, potrebbe essere identificato come videogioco che sfrutta al meglio la tecnologia Kinect. Ovviamente, quello che dovrete fare è piuttosto intuitivo: mettervi davanti al televisore, seguire i movimenti del personaggio su schermo e ripeterli come meglio riuscite al tempo di musica come Lady Gaga o Lipps.

Anche la navigazione nel menu è controllata direttamente dal Kinect. Infatti, dovrete stendere il vostro braccio destro e muoverlo su o giù per selezionare la canzone che preferireste ballare e la difficoltà. Con il braccio sinistro, invece, potrete tornare indietro di una schermata.  Fatte le vostre decisioni, dovrete muovere il vostro braccio destro sul petto, per confermare. Piuttosto facile fin qui, la parte difficile, infatti, viene quando dovrete effettivamente ballare ed imitare le movenze del vostro “istrutture”.

In questo videogioco non potrete limitarvi a fare il minimo indispensabile (anche se, settando la difficoltà al minimo, è proprio quello che potrete fare). Dovrete eseguire i movimenti del vostro istrutture precisamente e, per aiutarvi, una lista dei movimenti che verranno successivamente, sarà presente alla destra dello schermo.

Per i principianti, è sicuramente d’obbligo tenere d’occhio la lista dei movimenti, a meno che non si conoscano alla perfezione i passi da effettuare. Per sapere se state andando bene, basterà guardare i differenti colori intorno al vostro personaggio. Potrebbe capitare che una mano od una gamba del vostro personaggio diventino rosse. Così il gioco vi farà sapere che dovete lavorare meglio per tenere il tempo.

Durante le sessioni di ballo ci saranno dei momenti di “freestyle” in cui lo schermo si riempirà di colori psichedelici e voi potrete fare quello che vi passa per la testa al momento. La cosa davvero interessante è che successivamente ci sarà un piccolo video proprio di quel momento, così potrete vedere quanto bravi (o ridicoli, in senso buono, ovviamente) siete sembrati. Alla fine delle sessioni di ballo, verrete giudicati grazie ad un sistema a cinque stelle ed un punteggio.

Dance Central è il classico gioco con cui potrete divertirvi insieme ai vostri amici, senza pensare troppo alle vostre abilità di ballo. Non c’è ancora una lista completa delle canzoni che saranno disponibili all’interno di questo titolo, ma sappiamo che sarà distribuito il 4 Novembre, come esclusiva per Xbox 360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato