Sì sa, nel mondo dei videogiochi ci vuole inventiva perchè un’idea innovativa è fonte di fan e i fan fonte di guadagno. La fantasia non sembra di certo mancare agli sviluppatori del team Punchers Impact che questa volta sembrano essersene usciti con addirittura una nuova tipologia di gioco. Il titolo si chiama Crasher ed il team lo ha definito un “multiplayer online battle arena game”, qualcosa di interessante e che sicuramente attirerà l’attenzione di molti gamers.
Crasher è un titolo molto particolare dove delle automobili (adeguatamente carrozzate e fornite di varie tipologie di armi) si scontrano in delle arene fino all’ultimo..bullone. Gli sviluppatori puntano principalmente sulla modalità multiplayer che permetterà di giocare fino a cinque giocatori nelle modalità più classiche: Team Deathmatch e Capture the Flag.
Prima di ogni partita, il giocatore avrà la possibilità di scegliere fra diversi veicoli, ognuno dei quali caratterizzato da diverse abilità ed armi. Tra i tanti ci sono le classiche motociclette pensate principalmente per la velocità, le motociclette a tre ruote che hanno la possibilità di piazzare mine o trappole e le “automobili-carrarmato” pensate principalmente per una strategia offensiva. Scelto il veicolo, il player potrà decidere anche una particolarà abilità da utilizzare (tra cui è disponibile anche il “double-jump” che gli permetterà di raggiungere aree altrimenti inaccessibili).
Oltre a questa particolare abilità, ci saranno anche quelle basilari che differiscono per ogni tipologia di veicolo che sceglierete. Tra le molte ci sono quelle che permettono di curarsi, raddoppiare la propria stazza (per attacchi violenti) e lanciare razzi.
La cosa particolarmente interessante è sicuramente lo schema dei controlli. Non appena entrerete in una delle partite multiplayer vi accorgerete che è simile a quello di ogni MMORPG conosciuto. Vi muoverete con i classici WASD e cambierete visuale con il mouse; inoltre, tenendo premuto il tasto destro del mouse, potrete anche muovervi di lato (“strafe”).
La meccanica di combattimento non è difficile da imparare. Per “mirare” un nemico, dovrete semplicemente premere il tasto sinistro del mouse, dopodiché la vostra automobile comincerà a sparare automaticamente razzi o pallottole (a seconda dell’arma che state utilizzando). Ovviamente dovrete coordinare i vostri attacchi normali con quelli speciali e quelli del vostro team, per riuscire ad uscirne vincitori.
Le mappe sono molto grandi e permettono l’utilizzo di qualche strategia. Una fra le tante prende luogo in un’ambientazione desertica, condita di rocce. E’ molto semplice tendere agguati ai propri avversari. Tutto sta nella strategia. Potrete utilizzare le mine per costringere i nemici in un’imboscata ad esempio. Inoltre, non potrete semplicemente sparare all’infinito ai vostri avversari, perchè esaurireste la mana a vostra disposizione costringendovi in ritirata in attesa che si ricarichi.
Alla fine di ogni match, verrete ricompensati con i classici punti esperienza che vi permetteranno di scalare la classifica ed ovviamente di modificare il vostro veicolo. Potrete comprare quindi oggetti e skill, ma anche aggiungere punti alle vostre abilità di base.
E’ ancora molto presto per parlare di una data di distribuzione, ma gli sviluppatori alla Punchers Impact hanno sicuramente avuto un’ottima idea ed hanno promesso che una beta sarà resa pubblica questo Novembre. Crasher, il titolo completo, sarà invece disponibile il prossimo anno (2011) esclusivamente su PC.