Anteprima Battle vs Chess

Sìete amanti degli scacchi ma non trovate nessuno che abbia la voglia di sedersi davanti ad un pezzo di legno colorato a quadrettoni bianchi e neri ? Probabilmente, grazie alla distribuzione di questo titolo, riuscirete ad avere molti più sfidanti di quanti ne possiate immaginare. Stiamo parlando di Battle vs Chess, un videogioco che rivoluzione la concezioni degli scacchi portandoli ad un altro livello, quello del picchiaduro.


Gli scacchi sono un gioco da tavola ormai famosissimo e davvero molto antico. E’ anche vero però che può risultare noioso a chi è abituato a qualche azione in più. Probabilmente, grazie a Battle vs Chess, ritroverete la vostra voglia di mangiare pedine in un attimo, anche se in questo caso, bisognerebbe dire… “picchiare” pedine.

Battle vs Chess è un videogioco sviluppato dalla TopWare e prodotto dalla SouthPeaks. Probabilmente, la novità più interessante è la modalità Battle. Questa modalità (semplicemente un altro modo per giocare gli scacchi) vi permetterà di cambiare completamente il modo in cui si mangiano le pedine. Ogni volta che vi appresterete a farlo, infatti, la vostra pedina completamente animata lotterà effettivamente contro quella avversaria per il possedimento della posizione. Pensate che se poteste effettivamente prendere il comando della pedine e muovervi in una temporanea scacchiera senza restrizioni.

Una regina, ad esempio, può sterminare facilmente una manciata di pedoni. Allo stesso tempo, quella stessa regina, però, dovrà portare la stessa energia rimanente di combattimento in combattimento, aprendo così nuove vie per la creazione di più animate e fantasiose strategie.

A parte questa, altre modalità disponibili nel gioco sembrano aderire maggiormente all’esperienza di “scacchisti” veterani. C’è però, anche una modalità Tutorial, che guiderà il giocatore nelle basi del gioco attraverso una battaglia a turni. Grazie alla modalità Placement, inoltre, potrete creare il vostro stesso scenario per vedere come riuscite a cavarvela in situazioni più o meno drammatiche. Come se non bastasse, c’è anche una modalità per i veri e propri patiti degli scacchi. Con quest’ultima potrete infatti rivivere i più importanti incontri della storia degli scacchi.

La personalizzazione della visuale è un altro punto a favore di Battle vs Chess. Potrete decidere di vedere la scacchiera da una classica visuale dall’alto,  oppure vivere l’azione dei “combattimenti” da molto più vicino. In aggiunta a tutto questo, il gioco offre anche una semplice storia che racconta della luce, contro l’oscurità, nella quale i pedoni vengono rappresentati come dei gremlins.

Battle vs Chess, come già detto in precedenza, rivoluziona la scacchiera per renderla più divertente ed interessante che mai. Utilizza il motore Fritz11, che a detta degli sviluppatori è il top della tecnologia nel mondo degli scacchi. Questo titolo sarà disponibile su PC, Xbox 360, Playstation 3, PSP, Nintendo DS e Wii durante l’autunno ad una data ancora da ufficializzare.