Codemasters è stata selezionata per la creazione del prossimo gioco di cricket. Il gioco sarà distribuito su varie piattaforme, inclusa quella di cui vi parleremo oggi, il Nintendo Wii; i cui fan saranno felici di sapere che Ashes Cricket 2009 sarà un gioco di qualità.
Per questa piattaforma, entrano in gioco i ragazzi Britannici della Gusto Games. Anche se il gioco sostanzialmente non differisce dalle versioni per PS3 o Xbox 360, è stato ovviamente modificato per andare incontro agli schemi dei controlli della Wii. I controlli risultano molto semplici.
Con un semplice movimento del Remote, muoverete la mazza, mentre con i bottoni eseguirete i vari lanci “soft, defensive, chip e big shots”. Per un controllo maggiore, potrete utilizzare il D pad per mirare.
Scuotendo il nunchuk potrete far correre il vostro giocatore e, nel mentre, sentire le chiamate del batsmen. Grazie ad una barra, potrete sempre sapere quanto “fiducioso” sia il vostro uomo e, maggior fiducia avrà e più semplice sarà la battuta. Venire colpiti dalla palla, però, farà scendere gravosamente la fiducia del giocatore.
Anche l’utilizzo del vostro lanciatore è molto semplice. Quando starà per lasciare la palla, basterà muovere leggermente il Remote per effettuare un lancio perfetto. Potrete lucidare la palla (shine ball) sulla vostra uniforme, muovendo su e giù il remote ed un medio-movimento del polso darà vita ad un colpo ad effetto. Dopo 3 lanci riuciti, avrete una “perfect ball” che, una volta lanciata, ridurra la finestra di timing del battitore.
La disposizione dei giocatori potrà essere affidata completamente all’intelligenza artificiale, scelta fra cinque “presets” o manualmente, posizionando i vari giocatori dove meglio crediamo. Asesh mostra dei cotrolli davvero semplice da imparare ed anche se potrebbe mancare di quella “profondità” che alcuni gamers preferiscono, ma sicuramente non creerà problemi ai novizi del genere.
Ashes 2009 porta con se diverse modalità: Tutorial, Exhibition, One-day International, Twenty20s ed i Test maches. In aggiunta al classico cricket, inoltre, si aggiunge un Double Wicket Mode. Questa modalità è stata creata per delle sessioni dalla durata breve e figura solo sei overs e 2 batsmen. Prevede anche la possibilità di giocare in due, dove i giocatori si daranno il cambio da batsman a lanciatore. Da non dimenticare che Ashes include anche una modalità “scenario” che offre delle sfide per ogni divisa internazionale: Australia, Inghilterra, Nuova Zelanda, India, Pakistan, Sud Africa, Sri Lanka e West Indies. Ci sono ben 7 sfide per ogni team (56 in totale).
Il team Inglese ed Australiano sono completi di licenza e quindi prevedono tutti i giocatori; mentre, le altre squadre, figureranno dei personaggi simili a quelli reali. La versione per Wii implementa meno luoghi di quella della PS3 o Xbox 360, ma ha tutte le 5 località ufficiali dell’Ashes 2009 e 5 campi internazionali (inclusi Melbourne Cricket Ground e Sabina Park).
Ashes Cricket 2009 verrà distribuito il prossimo 7 Agosto su console Wii, PS3, Xbox 360 ed anche su piattaforma PC.