Anteprima Left 4 Dead 2

Come vi avevamo annunciato in precedenza, sembra non essersi conclusa la lotta ai morti viventi che cominciò con Left 4 Dead. Infatti un seguito è tutt’ora in sviluppo e noi vi daremo dei dettagli su quello che vi aspetterà.


Innanzitutto vogliamo precisare che lo stile di gioco del seguito di L4D è identico a quello del titolo originale. Ci saranno diversi cambiamenti che sicuramente i gamers noteranno, ma il succo è lo stesso. Giocherete in un team di quattro persone, in livelli molto cinematografici, fuggendo alle varie orde di zombie fino ad arrivare al punto di estrazione.
Il concetto è molto semplice. Giocare insieme allunga la vita, ma se tenterete di andarvene in solitaria, allora probabilmente ci rimarrete secchi e farete sterminare la vostra squadra.

I livelli vengono presentati come nel primo titolo della ormai serie, con un poster. Uno di questi è chiamato “This time it all goes South“, in riferimento a dove è ambientato il livello (New Orleans), nel quale vi ritroverete in un ambiente suburbano prima di attraversare un ponte ed arrivare al vostro elicottero di salvezza.

A questo punto vi chiederete quali siano le innovazioni. Beh, prima di tutto il combattimento ravvicinato grazie ad una padella ed un’ascia. L’ultima vi permetterà di tagliare a pezzi l’avversario (lo smembramento è un’altra nuova caratteristica). Per quanto riguarda la padella, ha un ottimo effetto stordente. Non saranno ovviamente solo queste due, le armi ravvicinate a disposizione. Infatti, la più interessante deve ancora essere svelata. Parliamo della motosega, i cui effetti sono davvero molto semplici da immaginare.

Un’altra interessante (e nuova) caratteristica è quella dei miglioramenti delle armi sparsi nella mappa. Ad esempio, potreste trovare dei proiettili incendiari che, all’impatto, brucerenno lo zombie. Riceverete 50 colpi incendiari ad ogni upgrade; pochi, ma vi renderete conto che usandoli bene, riuscirete a fare piazza pulita degli zombie “standard”. Di poco effetto saranno contro i boss, specialmente contro il nuovo Charger, che vi afferrerà e scaraventerà al suolo, sul quale rimarrete fin quando i vostri compagni non verranno a soccorrervi.

Come nel primo capitolo, arrivati in prossimità del punto d’estrazione, una massa infinita di zombie vi sbarrerà il passo. Dovrete quindi cercare di lavorare di squadra e, lentamente, aprirvi la strada verso l’elicottero (parliamo sempre del livello sovracitato). Oltre a creare una buona dose di tensione, queste parti sono realmente difficili, anche se sarete aiutati da una buona quantità di torrette e munizioni di riserva. Inoltre, se uno dei vostri compagni morirà, non ci sarà alcun modo di riportarlo in partita.

Nuovi saranno anche i personaggi. Tra cui Coach, il solito enorme ragazzo che sa il fatto suo; e Rochelle, l’immancabile personaggio femminile. Con loro, saranno presenti anche Nick e Ellis. Anche se questo seguito non sembra mostrare molte novità, siamo certi che chi si è appassionato al primo capitolo non rimarrà deluso da quanto lo aspetta in questo seguito. Left 4 Dead 2 sarà distribuito il prossimo Novembre su Xbox 360 ed ovviamente PC.