Anteprima Arc Fantasia

Se vi siete domandati come mai non ci fosse ancora un classico gioco d’azione e gioco di ruolo giapponese sulla Wii, la risposta arriva direttamente da Arc Fantasia. Questo titolo è già uscito da un anno in Giappone ed è in sviluppo da Image Epoch. Scopriamo insieme qualche dettaglio.


Il più delle volte, in Arc Fantasia, la storia vi verrà raccontata tramite dei dialoghi fra personaggi caratterizzati dai ritratti degli stessi, e dai filmati del gioco. Il personaggio principale è L’Arc, un mercenario dell‘Impero Meridiano coraggioso e senza scrupoli. L’Arc, incontrerà una ragazza di nome Ryfia, la quale fa però parte della Repubblica, in guerra con l’Impero (insomma, una sorta di Romeo e Giulietta. N.d.R.). Ryfia ha bisogno di raggiungere un luogo e L’Arc la aiuterà a portare a termine il viaggio, scortandola. Incontrerete anche Alf, l’amico d’infanzia di L’Arc che si aggregherà al gruppo per aiutare Ryfia.

Come in ogni tipico RPG Giapponese, dovrete passare da una città o da un dungeon all’altro. Entrano nelle città potrete vedere la scena di presentazione della stessa premendo 2 quando richiesto dal gioco. Guardando queste scene è possibile capire (e magari apprezzare) maggiormente la storia di Arc Fantasia, ma in ogni caso potranno essere saltate o completamente ignorate. La valuta del gioco è Rico, che guadagnerete ovviamente uccidendo i mostri che vi si pareranno davanti. Quando avrete accumulato abbastanza denaro, potrete acquistare altre armi o oggetti di vario genere. Gli sviluppatori hanno comunque dichiarato che ci sarà una buona varietà di personalizzazione per quanto riguarda le armi ed il personaggio stesso.

Potrete ovviamente vedere i nemici sullo schermo (prima che un combattimento inizi), e quindi girargli intorno se volete evitare uno scontro. Le battaglie saranno a turni e basate sull’utilizzo di punti azione. Ognuno dei tre membri del vostro party, dovrà dividere una barra di punti azione e ogni attacco\difesa costerà un tot. Potrete decidere di spendere tutti i punti azione con un solo personaggio, oppure dividerli equamente fra tutti, dipende molto da come volete affrontare il combattimento. Il vostro party sarà sempre composto da un massimo di tre giocatori, ma a volte potrebbe unirsi un quarto, anche se controllato dalla IA. Avrete la possibilità di combinare gli attacchi per effettuare delle combo e quindi infliggere danno extra all’avversario. Se non apprezzate le battaglie a turni, potrete anche impostare delle tattiche predefinite per il vostro personaggio e far sì che il gioco faccia tutto per voi rispecchiando le vostre impostazioni. All’inizio non avrete possibilità di scegliere chi farà parte del vostro gruppo, ma più avanti potrete creare il vostro party personale e scegliere fra una più grande varietà di personaggi.

Arc Fantasia prevede ben 60 ore di gameplay complessive, contornate da una buona grafica e da tanti nemici interessanti. Purtroppo al momento non è ancora disponibile una data Europea, ma sarà distribuito in America come esclusiva su Nintendo Wii, a partire dal 22 Giugno.