Quest’oggi torniamo a parlare di Anime che hanno fatto la storia del settore, proponendovi la nostra Recensione del cofanetto completo in DVD di Planet Robot Danguard, che ci è stato gentilmente offerto da Kochmedia.
Planet Robot Danguard: La serie completa in DVD
Danguard è una serie animata di genere mecha ideata da Leiji Matsumoto con la collaborazione di Dan Kobayashi, prodotta dalla Toei Animation. La serie è composta da 56 episodi e fu realizzata nel lontano 1977.
Le musiche furono curate da Shunsuke Kikuchi mentre la caratterizzazione da Shingo Araki. Dalla serie nacque anche un Manga pubblicato in 2 volumi e 2 cortometraggi cinematografici, questi ultimi debuttati in Giappone negli anni 1977 e 1978.
L‘Anime è giunto in italia nel 1978 e fu inizialmente trasmesso su reti private, dopo di che approdo su Italia uno, mentre la pubblicazione del Manga fu affidata a Panini Comics lo stesso anno.
Purtroppo l’edizione Home Video ebbe una storia abbastanza travagliata, in quanto i primi 10 episodi furono pubblicati in 2 VHS dalla Granata Press, la quale a causa del fallimento dell’azienda non prosegui la pubblicazione, la licenza fu dunque presa da Dynamic Italia che pubblico una VHS contenenti gli episodi da 11 a 18 per poi fermarsi, a concludere la pubblicazione fu Esplosion Video con un totale di 11 VHS.
Yamato Video nel 2016 pubblico una prima edizione in DVD ed oggi grazie a Kochmedia possiamo godere di un cofanetto completo contenente tutti gli episodi, le sigle e naturalmente il libretto cartaceo.
Come per i precedenti cofanetti, anche Danguard vanta di ben 10 DVD contenenti gli episodi in lingua italiana e giapponese con la possibilità di attivare i sottotitoli e vedere la sigla originale, oltre un libretto che riporta i disegni preparatori dei personaggi, le biografie e le sinossi dei vari episodi.
Trama
La Terra è oramai ridotta al limite della sopravvivenza per colpa dell’uomo che l’ha resa pressochè sterile sfruttando fino all’ultimo tutte le risorse che il pianeta stesso offriva, e soltanto la colonizzazione del fantomatico decimo pianeta del sistema solare, con la sua natura incontaminata, può risollevare le sorti dell’umanità.
Milioni di persone ripongono le loro speranze su quel pianeta e così il dottor Galax, direttore della base terrestre Yasdam, insieme agli scienziati di tutto il mondo sviluppata un progetto per iniziare la colonizzazione del pianeta: Il Progetto Prometeo.
Tale progetto prevede la costruzione di un razzo spaziale che permetterà agli esseri umani di mettere piede sul Decimo Pianeta.
Concludiamo con le solite curiosità:
- Realizzato dallo stesso autore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999, il maestro Leiji Matsumoto
- Musiche composte da Shunsuke Kikuchi
- Direzione affidata a Tomoharu Katsumata
- Prodotto dalla Toei Animation e distribuito da Kochmedia
Sicuramente conoscerete Danguard grazie all’universo Tatsunoko da cui deriva anche un celebre picchiaduro.