Come sapete, il paese del sol levante, non è solo una terra di miti e leggende, una terra di samurai e ninja e di castelli feudali ma è anche il paese della tecnologia, il cuore della tecnologia se vogliamo essere più precisi.
Oggi, vogliamo parlarvi di una nuova tecnologia chiamata Live2D, sviluppata da Cybernoids, essa permette di rendere tridimensionali le immagini 2D dando ai personaggi dei manga un aspetto più realistico, il bello è che tale tecnologia è supportata dalla maggior parte dei dispositivi mobili tra cui console, tablet e smartphone.
Tale tecnica, rappresenta il movimento oculare differente rispetto al 3D. Anche se le immagini sono identiche in tutto è per tutto a quelle del suo creatore, i movimenti dei personaggi, sopratutto degli occhi appare molto fluido, deciso e pulito. Ad esempio quando un personaggio si volta da un lato, è possibile ammirare tutti i dettagli, le ciglia diventano visibili, il movimento degli occhi non sfugge e cosi via dicendo. E’ possibile sia creare il contenuto grafico con i poligoni che con i vettori. Attualmente Live 2D viene utilizzato in quei giochi dove vi sono dialoghi a non finire e poco movimento, tipico dei classici giochi testuali giapponesi.
Cybernoids, spera che nel giro di qualche anno possa migliorare tale tecnologia e portarla in tutti i giochi o addirittura film per offrire un interazione a 360 gradi! Immaginatevi in futuro di giocare in 3D o vedere un film in 3D con il pieno supporto di questa tecnologia, migliorata! Giocare a COD e vedere i soldati che guardano il giocatore o si accorgono che si sta allontanando dalla posizione di guerra, insomma le idee sono tante e il Giappone non ha paura a metterle in atto, più passa il tempo, e più le tecnologie avanzano!
Di seguito vi riportiamo un video dimostrativo :