Bastard!! è un manga che si presenta benissimo nei primi volumi, con una storia in perfetto stile fantasy basata su una trama decisamente niente male…Ma poi con il passare degli anni al nostro caro Kazushi Hagiwara deve essere passata l’ispirazione, o forse era addirittura fin troppo ispirato, ed ha man mano partorito volumi contenenti un delirio di onnipotenza difficilmente comprensibile per qualsiasi comune mortale.
Dark Schneider è un potente stregone il cui spirito è stato intrappolato dai chierici nel corpo di un innocente ragazzino di 15 anni che ne dimostra al massimo 8 o 9, di nome Rusie Renren, amico di Yoko, una coetanea che è molto affezionata a lui e lo tratta come se fosse il suo fratellino. Quando gli ex alleati dello stregone si fanno vivi per costruire il nuovo mondo, impresa che avevano fallito molti e molti anni prima, nella città di Meta-Likana si inizia a capire che la situazione è disperata e si decide di risvegliare dark Schneider nella speranza di poterne controllare le azioni.
Il punto di forza di Bastard!! è sicuramente il fascino del suo protagonista “superbellissimo” come ama definirsi, che non esita a distruggere tutto ciò che si oppone a lui e al suo sogno di un mondo in cui sarebbe incontrastato sovrano all’interno del suo harem, dando almeno a metà della razza umana un futuro di sicura felicità (-_-).
I primi episodi sono decisamente appassionanti, ma dopo circa 17/18 numeri, iniziano a sorgere fin troppi dubbi e un numero sempre maggiore di domande che ci si pone rischia di non trovare risposte, inoltre i volumi tendono ad uscire sempre più raramente, fino a record di meno di uno all’anno. Peccato perchè le premesse per un manga indimenticabile c’erano tutte.