Avete sempre sognato dare il vostro nome ad un corpo celeste? Per il famoso mangaka giapponese Jiro Taninguchi questo sogno è diventato realtà.
Di recente i ricercatori dell’osservatorio Saji Astro Park hanno annunciato di aver chiamato un piccolo asteroide scoperto da loro con il nome “Taniguchijiro”. Questo corpo celeste è situato in una fascia di asteroidi tra Marte e Giove ed è stato ufficialmente scoperto nel 2000.
Il nome dell’asteroide è stato proposto lo scorso Settembre, ma solo di recente è stato approvato dall’International Astronomical Union. La scelta di chiamare l’asteroide come il famoso mangaka nato a Tottori dove è presente l’osservatori, è dovuta alla nomina di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres da parte del governo francese.
L’onorificenza attribuita al mangaka è dovuta alle opere di Jiro tra cui citiamo Quartieri Lontani, la quale ha riscosso grande successo tanto da realizzare un live action in Francia nel 2000. Attualmente circa 90 asteroidi hanno il nome di grandi inventori, filosofi, astronomi e cosi via dicendo. Chiunque può dare il suo nome ad una stella, pianeta, asteroide o qualsiasi corpo celeste in maniera informale dato che esistono numerosi siti web che lo permettono, ma avere un corpo celeste che porta il proprio nome ufficialmente è un grande onore e sicuramente Jiro ne sarà onorato per questo.