Playstation 4: Problemi ai server del PSN nel giorno di lancio

ps4

Ieri è stato un grande giorno per Sony in quanto ha lanciato ufficialmente nei negozi la sua nuova console “Playstation 4” ma se le vendite sono state numerose, le lamentele dei consumatori non sono da meno, scopriamo insieme il perchè.

Problemi al PSN

Se come me, avete acquistato la Playstation 4, sicuramente avrete riscontrato problemi durante l’accesso al Playstation Network. Pare che nella giornata di ieri a causa di un sovraffollamento dei server, non è stato possibile per molti aggiornare la console mentre per altri accedere allo store per il download dei giochi.

Coloro che sono riusciti ad aggiornare al firmware 1.51, hanno impiegato diverse ore tra errori ed altri problemi. A quanto pare Sony non si è assicurata della stabilità dei server prima di lanciare la console in Europa e questo è il risultato. Sony ha affermato che durante la giornata di ieri per evitare ulteriori problemi ha disabilitato alcune funzioni online, lasciando attive solo le più necessarie come quelle riguardante l download e installazione dei nuovi firmware 1.50 e 1.51, richiesti per l’introduzione di migliorie, app e servizi vari all’interno della console.

Un lancio esplosivo per Sony

Sony sicuramente si aspettava un lancio esplosivo per la sua piattaforma ma quello di ieri è stato oltre le aspettative, la console è andata letteralmente a ruba tra preordini e acquisti fatti nello stesso giorno, forse per questo motivo i server PSN non sono riusciti a reggere il grande numero di accessi simultaneamente. Da possessore della PS4 vi posso assicurare che ieri i server del PSN erano paragonabili ad un modem 56k sia nel download degli aggiornamenti che dei giochi per non parlare del numero di volte che ho tentato ad effettuare il primo accesso al PSN ricevendo soltanto errori su errori.

Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe migliorare o almeno si spera!