PS4 Unboxing: Foto, Video Trailer e Recensione

988762_549315705153903_859151256_n

Dopo l’Unboxing della Xbox One, è il turno della Playstation 4. Oggi vogliamo deliziarvi con foto, video, dettagli e recensione sulla nuova generazione di casa Sony, giuntaci il 29 Novembre 2013.

Un’attesa snervante

L’attesa è stata lunga ma finalmente abbiamo avuto l’occasione di scartare, ammirare, configurare ed ovviamente utilizzare la Playstation 4, l’euforia era alle stelle cosi come l’ansia e la curiosità, ma bando alla ciance come si suol dire e iniziamo subito l’unboxing di questa fantastica console.

All’interno della confezione abbiamo trovato:

  • Una console Playstation 4
  • Un controller Dual Shock 4
  • Cavetteria e manuali
  • Un paio di cuffie simili a quelle di uno smartphone

I giochi cosi come la telecamera sono venduti separatamente.

Montaggio e Configurazione

Effettuato l’unboxing, è tempo di connettere la console al televisore e di eseguire configurazione e test. Armati di buona pazienza, connettiamo la console al televisore attraverso il cavo HDMI e l’alimentazione in dotazione. Accendendo la console ci siamo ritrovati di fronte ad uno schermo nero con il logo Playstation in bianco e dopo pochi secondi la schermata è cambiata diventando blu con le linee animate (tipiche di Playstation) e dei campi da compilare quali orario, lingua, rete ecc, insomma i classici dati da configurare all’accensione di una qualsiasi console.

Dopo questo breve questionario se cosi possiamo definirlo appare la dashboard in tutta la sua semplicità. Purtroppo a differenza della Xbox One, la dashboard è spoglia, semplice, con pochissime funzionalità ma molto veloce e intuitiva.

[nggallery id=81]

La dashboard

Il sistema operativo di Sony PS4 è suddiviso in due righe, quella superiore che racchiude le classiche funzioni quali amici, profilo, impostazioni, party e cosi via dicendo, mentre quella inferiore le icone dei giochi o applicazioni scaricate ed installate all’interno della console. Spulciata per pochi minuti la dashboard partiamo con la connessione alla rete ed installazione dei due nuovi firmware, ebbene si sono già disponibili 2 aggiornamenti che portano la console alla versione 1.51. I firmare 1.50 e 1.51 oltre a migliorare la stabilità della console introducono delle funzioni al quanto interessanti di cui parleremo successivamente. Tra unboxing, collegamento, configurazione e aggiornamento passerà un oretta e mezza circa o anche meno, dopo di che potete decidere se scaricare i giochi gratuiti disponibili sullo store o cimentarvi nel gameplay di uno dei giochi RETAIL da voi acquistati.

Giochi gratuiti a GO GO

Per questo  unboxing abbiamo deciso di testare Knack anche perchè siamo appassionati del genere platform. Introdotto il disco nella console ci è stata richiesta un’installazione del gioco sul disco della console, pochi minuti e siamo pronti per giocare! Knack appare graficamente eccezionale con un gameplay interessante ma con una difficoltà esagerata trattandosi di un platform, 2 colpi per morire a qualsiasi livello di difficoltà. Un gioco consigliato a tutti gli appassionati del genere anche se non esprime a fondo le vere potenzialità della console di nuova generazione di casa Sony.  Prima vi abbiamo parlato di giochi gratuiti. Sul Playstation Store, Sony ha deciso di proporre gratuitamente le demo di fifa 14 ed NBA LIVE 14 e giochi completi come Warframe, Warthunder, DC Universe Online, Flower ed Escape Plane. Premettiamo che gli ultimi due titoli sono stati acquistati da noi su PSVITA e PS3, forse per questo motivo sono gratuiti per noi!

Inutile dire che non ci siamo lasciati sfuggire alcun gioco, abbiamo eseguito il download di tutto ciò che era gratuito!

 

I primi problemi

Se vi dicessimo che tutto è andato liscio come l’olio vi mentiremo in quanto abbiamo riscontrato diversi problemi con la console che vogliamo riportarvi in una lista:

  • Errori durante l’accesso al PSN (dovuto molto probabilmente ad un sovraccarico dei server)
  • Blocco della console
  • Schermata nera nei giochi
  • Rallentamento della dashboard
  • Non riconoscimento dei giochi RETAIL

Per il primo problema crediamo che sia naturale in quanto il 29 Novembre 2013 numerosi consumatori in tutta ITALIA hanno effettuato l’accesso simultaneamente ai server del PSN sovraccaricandoli, ma per gli altri crediamo siano dovuti al fatto che essendo nuova come console non sia ancora perfetta ma necessita di aggiornamenti periodici.

C’è anche da dire che non tutti hanno riscontrato queste anomalie, ma essendoci imbattuti in esse non potevamo fare a meno di condividerle con voi per avvisarvi che potrebbe accadere di tutto se decidete di acquistare la console al lancio. Il secondo problema si è verificato durante la configurazione della rete Wifi, il terzo e quarto in simultanea durante l’avvio dei giochi mentre l’ultimo prima di eseguire l’aggiornamento software.  Avendo effettuato anche l’unboxing della XBOX ONE non vi neghiamo che avviamo deciso di sottoporre la PS4 cosi come la ONE a dei test per verificare l’effettiva presenza o meno del surriscaldamento della console.

Con XBOX ONE dopo 1 giorno di funzionamento circa non abbiamo notato alcun riscaldamento con PS4 invece dopo poche ore era già tiepida. Ora non siamo qui per fare un confronto ma per sottolineare il fatto di come Microsoft si sia impegnata per evitare i LED ROSSI delle prime XBOX360 a causa del surriscaldamento della stessa.

Il controller e la Playstation Camera

Il controller della PS4 è comodo, maneggevole, leggero, dotato di tutto ciò che serve ad un giocatore per divertirsi con una console e anche di più. Tra le novità troviamo il touchpad superiore, il LED che cambia colore e il tasto SHARE che permette di realizzare screen, video e condividerli su Facebook o Twitter. Gli screen cosi come i video possono essere realizzati ovunque, sia in dashboard che all’interno di giochi o applicazioni.

La Playstation Camera si distacca molto da quella vista su PS3 o PS2, vanta di 2 obiettivi e il riconoscimento sia delle gesture che del vocale. Grazie alla CAMERA potete come accade con il Kinect, ordinare alla console di avviare un gioco o di compiere altre operazioni. Il costo della camera è di 60 euro circa ed è venduta separatamente mentre la console è disponibile per 399 euro.