Il creatore di Heavy Rain e del nuovissimo Beyond Two Souls, in una lunga intervista per Kotaku, ha rilasciato un interessante dichiarazione in merito alla Playstation 4, che vogliamo condividere con voi in questo articolo.
Ho sentito dire che molti giocatori dopo aver completato Heavy Rain, si sono recati dagli amici per discutere sul gioco, chiedendosi a vicenda “ma come hai reagito di fronte a questa situazione?”. Con la Playstation 4 credo che questo non sia più necessario, visto che è possibile registrare e condividere la propria esperienza con gli amici, comodamente da casa.
Oggi tutto è aperto, è tutto collegato, Sony propone agli sviluppatori un nuovo controller e dobbiamo sfruttare le sue potenzialità per dei gameplay inediti e divertenti. Dobbiamo tenere seriamente conto delle nuove possibilità, dobbiamo trovare un modo per andare incontro a queste tecnologie senza perdere le abitudini dei giocatori. Stiamo pensando molto in questo periodo. Una delle caratteristiche che trovo davvero molto interessante, è sicuramente la presenza del touchpad sul Dual Shock 4. Questa nuova funzione è utile per avvicinare i casual gamer, ossia i giocatori occasionali o persone che non hanno mai giocato.
Il controller è sempre stato una barriera per tutti coloro che non giocano. Abbiamo visto tanta gente avvicinarsi ai giochi grazie ai dispositivi mobili e questo è un altro aspetto che stiamo studiando con molta attenzione. In futuro vederemo che influenza avrà e quale sarà il risultato finale.
Come vi abbiamo accennato nell’articolo precedente, Yoshida ha affermato che Sony come è accaduto con VITA anche per il Dual Shock 4 ha mostrato e proposto ai vari studios interni le funzioni e la forma in anteprima. David Cage ritiene che il Dual Shock 4 sia ottimo, e che le nuove funzioni siano molto interessanti. Come le sfrutterà nei prossimi titoli? Vi ricordiamo che a partire da Settembre, sarà disponibile nei negozi, Beyond Two Souls in esclusiva PS3.