Mass Effect Andromeda: Come risolvere i problemi su PC

Se avete intenzione di acquistare la versione PC di Mass Effect Andromeda, vogliamo premettervi che potreste imbattervi in problemi tecnici, nonostante il rilascio di ben 4 patch. Scopriamo insieme quali sono e come fixarli. 

Cali di frame

Se il vostro PC non consente di giocare con un framerate adeguato o si verificano improvvisi cali e lag, c’è solo una cosa da fare:

  1. Tasto destro del mouse sul Desktop
  2. Tasto sinistro sulla voce Pannello di controllo NVIDIA
  3. Cliccate su Gestisci le impostazioni 3D
  4. Alla voce Modalità di gestione dell’alimentazione scegliete Preferisci le prestazioni massime

Crash all’avvio

Se non riuscite a lanciare il gioco in quanto vi crash all’avvio, spesso gli errori sono dovuti alla presenza di driver obsoleti, per tanto vi consigliamo di aggiornarli. Se avete una scheda NVIDIA potete sempre ricorrere al tool GeForce Experience. Di recente infatti sono stati rilasciati nuovi driver.

Schermata nera all’avvio

Se il gioco parte ma vi mostra una schermata nera è perchè non avete installato il Corsair Utility Engine. Se il problema persiste potete sempre giocarlo in finestra premendo i tasti Alt+Invio. 

Il gioco non parte ma resta nel Task Manager

Spesso capita che un gioco parte ma non viene visualizzato nonostante sia presente nel Task Manager. Per risolvere il problema dovrete aggiungere l’ActivationUI.exe alle eccezioni del vostro Firewall ed Antivirus. Il file è collocato nel percorso  C:Program Files (x86)Origin GamesMass Effect AndromedacoreActivationUI.exe.

Problemi di connessione

Il gioco non necessità di una connessione internet costante ma se vi sono problemi potreste non poter usufruire delle funzionalità online. Se il gioco vi restituisce errore, riavviate il router ed assicuratevi di avere il NAT Aperto, quindi aprite le porte TCP: 443, 17503, 17504, 10000-19999, 42210, 42130, 42230. UDP: 3659, 10000-19999