Come resettare la XBOX ONE e la PS4

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 18-01-2016 8:12

Vi è mai capitato di imbattervi in strane anomalie su PS4 o XBOX ONE? Parliamo di crash, rallentamenti della dashboard o dei giochi stessi ed altri problemi. Se si, allora un bel reset è quello che ci vuole, se non sapete come farlo non vi resta che consultare la nostra guida.

PS4-vs-Xbox-One

Come resettare la XBOX ONE

Per resettare la XBOX ONE, prima di procedere è consigliabile effettuare un bel backup di giochi e altro su disco esterno. Se avete un hard disk USB 3.0 possibilmente, potete collegarlo alla console, formattarlo e trasferire su di esso tutto ciò che avete installato, dai giochi alle applicazioni (eccetto profili e save che risiedono nel cloud).

Per farlo, basterà collegare l’hard disk, recarsi nelle impostazioni > memoria, selezionare il disco e formattarlo, dopo di che andare sul gioco o l’app da trasferire, premere il tasto menu e scegliere gestione, infine copia o sposta su disco e selezionate quello esterno. Fatta questa formalità è tempo di resettare la console, quindi dalle impostazioni recatevi su Sistema > Informazioni console e aggiornamenti > Ripristina i valori di fabbrica.

Come resettare la PS4

Se volete resettare la PS4 invece esistono 2 metodi, tramite la dashboard o recovery. Se volete fare un reset classico, dalla dashboard recatevi nelle impostazioni, successivamente su Inizializzazione > Inizializza la PS4 e seguite le indicazioni riportate sullo schermo. A differenza della XBOX ONE, per fare il backup sul cloud dovrete avere un abbonamento Playstation Plus, se cosi non fosse vi basterà collegare una pennetta USB, formattarla e trasferire i save su di essa, cosa che purtroppo non è ancora possibile fare con i giochi, il che significa che sarete costretti a riscaricarli e reinstallarli dopo il reset.

Se invece volete fare un bel hard reset dalla recovery, seguite gli step riportati di seguito:

  1. Spegnete la PS4 mantenendo premuto il tastino Power per qualche secondo, udirete un beep e il led diventerà rosso
  2. Accendete la PS4 mantenendo premuto il power fino a quando non udrete il bip, attendete ulteriori 7 secondi per il secondo bip dopo di che rilasciate il tasto
  3. Accendete nuovamente la PS4 per accedere alla Recovery, quindi collegate un DualShock 4 via USB

Dalla recovery potete :

  • Riavviare il sistema
  • Cambiare la risoluzione
  • Aggiornare il software di sistema
  • Ripristinare i dati di fabbrica
  • Ricostruire il database
  • Inizializzare la PS4
  • Inizializzare la PS4 da un firmware

Scegliete l’operazione che preferite e resettare la vostra console!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • come si formatta la xbox one