L’ambito gaming ha vissuto un 2022 parecchio altalenante. Una situazione che non riguarda certamente il settore dei casinò online, con giochi come la roulette oppure un classico come il blackjack che hanno fatto registrare numeri molto positivi, ma che concerne più che altro i videogiochi per le console e che si possono considerare come Tripla AAA.
È interessante dare uno sguardo a quelli che sono i titoli maggiormente attesi in uscita quest’anno. Ci sono alcune novità decisamente incredibili, ma che in realtà avrebbero dovuto essere lanciate sul mercato già da qualche tempo, senza dimenticare anche lo spettacolare ritorno di alcuni tra i franchise più famosi.
Fallout 4
Non c’è ombra di dubbio che Fallout 76 si è rivelato un grosso buco nell’acqua, ma va detto con altrettanta convinzione che il precedente capitolo ha raggiunto un successo fuori dal comune. Non solo, dal momento che Fallout viene considerato da tantissimi addetti ai lavori uno dei più importanti videogiochi della saga, che oramai dura da oltre 25 anni. Probabilmente è anche questa la ragione per cui Bethesda ha comunicato l’uscita di una particolare riedizione del titolo che è stato lanciato sul mercato nel 2015, solo per le console next-gen, in maniera tale che gli utenti possano godere anche della riproduzione in 4K.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
A breve dovrebbe essere lanciato il sequel di Breath of the Wild, che si è già portato a casa un premio niente male, ovvero quello di videogame più atteso nel corso dell’ultima edizione dei Game Awards. Non c’è avversario che regge, quando si tratta della saga The Legend of Zelda. Un titolo che ripercorre, in sostanza, la storia di Link e Zelda, mentre sono impegnati nella ricostruzione di Hyrule. Sono passati praticamente due anni e più, in cui la software house ha lavorato alacremente allo sviluppo: il risultato finale si potrà apprezzare a partire dal prossimo 12 maggio, con questo titolo che verrà lanciato appositamente per Nintendo Switch.
Street Fighter 6
Chi ama il genere picchiaduro dovrà sicuramente provare la sesta edizione di Street Fighter. Con questa nuova edizione si potranno provare dei nuovissimi combattimenti, oltre che uno stile artistico mai visto prima d’ora. Si tratta di novità che permettono a Street Fighter di fare il grande salto verso la nuova generazione di console.
Questo particolare videogioco si caratterizza per prevedere una storia specifica per ciascun giocatore singolo, che potrà scegliere un personaggio personalizzabile sotto numerosi aspetti, oltre che degli ambienti che si possono esplorare sfruttando un gameplay action grazie a una combinazione perfetta tra personaggi legati alla tradizione e diversi volti nuovi. Sarà un successo o no? Molto dipenderà dal nuovissimo sistema di battaglia Drive Gauge. La sesta edizione di Street Fighter si potrà finalmente comprare a partire dal prossimo 2 giugno, data di lancio sia per le console PlayStation 5 che Xbox Series X/S, ma anche per computer, PS4 e Xbox One.
Diablo IV
La versione che è stata proposta per i dispositivi mobili ha lasciato più di qualche dubbio tra gli appassionati, ma solo perché via della pesantezza che ha caratterizzato il titolo che per una riduzione della qualità.
Non è un caso che Blizzard abbia cominciato a lavorare seriamente su questo capitolo, la cui uscita, tra le altre cose, è stata annunciata ben quattro anni fa. Ora ci siamo: l’attesa sta per finire, per la precisione il prossimo 6 giugno 2023, con Diablo IV che verrà lanciato per le console PS5 e PS4, Xbox Series X/S e Xbox One, così come per computer. Come si può facilmente intuire, ci sarà il gameplay tradizionale, mentre le vere novità riguardano gli elementi PvP e open world, con la presenza di ben cinque categorie di personaggi, oltre che cinque regioni che si potranno visitare, senza dimenticare la minaccia numero uno, ovvero Lilith.