IL FENOMENO GIAPPONESE TOMODACHI LIFE: DIVENTA TU STESSO LA STAR DI UNA SOAP OPERA

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 22-07-2015 10:16

Dopo 5.5 milioni di copie vendite in Giappone, Nintendo lancia la nuova versione per il mercato occidentale

Tomodachi Life, in esclusiva per le console della famiglia Nintendo 3DS e Nintendo 2DS, titolo che ha letteralmente travolto il Giappone. Sorprende e diverte il pubblico occidentale, che si trova a rispondere ad una semplice domanda: cosa accade quando tutte le persone che conosci diventano personaggi Mii e vivono tutti insieme su un’isola?

TOMODACHI LIFE

Tomodachi Life mette nelle tue mani una comunità personale, con persone che conosci, amici, parenti, insegnanti e chiunque altro tu desideri come amico. Tutti questi volti familiari appaiono nel gioco come personaggi Mii, il sistema di avatar introdotto per la prima volta sulla console Nintendo Wii nel 2006 e adottato successivamente per Nintendo 3DS e Wii U. Fin dalla sua introduzione, i giocatori di tutto il mondo si sono dilettati a creare personaggi Mii di se stessi, di amici e parenti, personaggi immaginari e persino celebrità; di fatto l’attuale popolazione mondiale dei Mii è cresciuta all’incredibile quota di 200 milioni, di cui oltre 70 milioni solo in Europa. Per la prima volta, i personaggi Mii possono esistere in Tomodachi Life come personaggi viventi, capaci di relazionarsi, con una voce e una personalità ben definita… e non stupisce che possano accadere cose sorprendenti, perché questi Mii sono dotati di mente propria! I giocatori sono responsabili della vita dei loro personaggi Mii, li aiutano a trovare l’amore e la felicità, e via via che la storia procede ogni scena divertente può essere facilmente condivisa su svariati social network. Praticamente tutto è possibile in Tomodachi Life – I tuoi amici. Le tue storie. La tua vita.

Ma cosa vuol dire “Tomodachi”? Significa “amico” in giapponese e gli amici sono il cuore di questo gioco. L’originale idea alla base di Tomodachi Life è frutto della fantasia del designer di videogiochi Nintendo Yoshio Sakamoto, il quale ha pensato a un gioco in cui i personaggi Mii potessero vivere come una sorta di animali domestici, in modo da consentire ai giocatori di osservarli interagire e sentirsi coinvolti nei relativi eventi. Il primo gioco della serie è stato pubblicato su Nintendo DS nel 2009 solo in Giappone, dove la serie ha venduto fino ad oggi oltre 5,5 milioni di copie, dando vita a un numero di personaggi Mii senza precedenti.

Per la prima volta, i personaggi Mii possono parlare e cantare in inglese, francese, spagnolo, italiano o tedesco, mentre è possibile selezionare varie impostazioni vocali per regolare la profondità o l’acuità, la velocità e l’intonazione in modo da somigliare alle persone nella vita reale. Oltre a ciò, Tomodachi Life introduce 16 tipi di personalità che dettano i modi in cui i Mii agiscono, reagiscono e interagiscono con gli altri personaggi sull’isola. I personaggi Mii a te più cari possono agire proprio come ti saresti aspettato tu… ma potresti anche restare sorpreso dalle loro azioni!

La vita può essere come un viaggio sulle montagne russe e Tomodachi Life offre tutte le emozioni di una vivace soap opera. Tramite la semplice interazione sul touch screen, assisti e partecipa a situazioni, spesso molto divertenti, in grado di cambiare la vita dei Mii. Riuscirai a riportare l’armonia dopo un litigio? A trasformare un’amicizia in amore e fornire aiuto per una proposta di matrimonio? Aiuterai le coppie a crescere i loro figli per poi mandarli a scoprire il mondo con StreetPass quando sono grandi? (Non preoccuparti, scriveranno a casa di tanto in tanto per raccontare delle loro avventure!)

L’isola stessa offre numerose attività e destinazioni: è piena zeppa di negozi e luoghi in cui i personaggi Mii amano socializzare, mentre vivono tutti insieme nel condominio con spaziosi appartamenti Mii. Vai al negozio di alimentari per rifornirti del cibo che più piace ai tuoi personaggi Mii e vai a vedere cosa combinano al luna park, dove ci sono giostre e spettacoli di magia. Potresti persino cogliere qualche interessante pettegolezzo al bar e puoi recarti alla sala concerti per assistere alle esibizioni dei tuoi personaggi Mii in canzoni rock di cui hai scritto il testo. L’isola è dotata anche di una rete Notizie Mii, che ti tiene aggiornato sugli ultimi fatti più insoliti.

Oltre a tutto ciò, ci sono molti modi di personalizzare il tuo mondo in Tomodachi Life, con una vasta gamma di indumenti, cappelli e arredi per interni in vendita nei negozi che propongono novità ogni giorno. Fai indossare al Mii di tuo padre un vestito elegante o un costume da dinosauro, oppure arreda l’appartamento di tuo fratello come un rifugio tropicale sulla spiaggia. Facendo dei regali ai personaggi Mii, con un po’ di fortuna potresti ricevere in cambio un tesoro!

Condividere la gioia di Tomodachi Life con i tuoi amici della vita reale è facile proprio come lo è nel gioco. In qualsiasi momento potrai scattare screenshot di momenti speciali o addirittura di eventi straordinari che, grazie al servizio di condivisione immagini di Nintendo 3DS, potranno essere pubblicati immediatamente su Facebook, Twitter o Tumblr per condividere la tua esperienza con gli altri.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato