V-RALLY 4: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 10-09-2018 9:46

Correva l’anno 2002 quando V-RALLY 3 arrivo sul mercato, a distanza di 16 anni uno dei racing game più amati dagli appassionati di rally torna sul mercato, ci stiamo naturalmente riferendo a V-RALLY 4 ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione su gentile concessione BigBen Interactive.

V-RALLY 4 Recensione

In questi ultimi anni abbiamo assistito al ritorno di vecchie glorie come WRC e new entry come Gravel (giusto per citarne qualcuno). In uno scenario videoludico dove il Rally la fa da padrone nei Racing Game, torna uno dei più celebri franchise della storia, scopriamo insieme cosa ha da offrire.

Al primo avvio dopo la presentazione iniziale veniamo catapultati nella nostra prima competizione, una sorta di tutorial che illustra a grandi linee quello che c’è da sapere per padroneggiare la vettura, la quale risulta fin da subito una vera impresa, per i nuovi giocatori a dimostrazione di come il team abbia lavorato sodo per offrire la più realistica esperienza di rally.

V-Rally 4 non conosce lo stile di guida dei giocatori, per tanto la prima gara verrà affrontata con tutti gli aiuti disattivati, permettendoci di decidere cosa attivare o meno al termine della competizione. Dopo aver completato la prima gara, il gioco analizza il nostro stile di guida proponendoci la soluzione ritenuta più consona alle nostre competenze.

Come ogni racing game che si rispetti, per le prime gare ci ritroveremo una voce in sottofondo che ci illustra tutte le caratteristiche e modalità del titolo, dall’acquisto della vettura a contratti, competizioni e settaggi vari.

Portato a termine il tutorial ci ritroviamo nell’HUB, da dove è possibile accedere alla concessionaria, dove provare ed acquistare nuove vetture o affrontare le varie modalità proposte tra Rally, Rally Cross, Hill Club, Buggy ed altre ancora.

Le competizioni vengono sbloccate gradualmente e sono accessibili solo dopo aver ottenuto la vettura adatta, portandoci a vincere i vari eventi sia per proseguire con la carriera che avere i fondi necessari per l’acquisto delle vetture.

Una delle novità introdotte rispetto il terzo capitolo, sopratutto considerando la moda del momento, risiede nella componente manageriale, un team composto da meccanici, analisti e non solo, studierà le statistiche offrendoci potenziamenti per la vettura o riparazioni della stessa durante le competizioni in tempi ridotti. 

Firmando dei contratti con gli sponsor si ottengono bonus aggiuntivi vincendo le competizioni, le quali permetteranno di guadagnare reputazione e denaro da spendere per migliorare la propria vettura o acquistarne di nuove.

Oltre la tradizionale modalità V-RALLY che funge da vera e propria carriera, è possibile cimentarsi in gare veloci, con la possibilità di scegliere non solo il tracciato ma anche la vettura e naturalmente i settaggi della gara.

Non manca all’appello la componente multigiocatore online e locale, permettendoci di sfidare altri piloti in sede o nel mondo. V-RALLY 4 è probabilmente una delle esperienze di guida più complete e dettagliate.

E se la carriera, la gara veloce o il multiplayer non bastano a placare la vostra avidità, potete sempre cimentarvi negli eventi a tempo, allo scopo di stabilire il punteggio migliore giro dopo giro, ricevendo ricompense a seconda del piazzamento.

Una delle cose che ha destato fin da subito il nostro interesse, facendoci innamorare del titolo, risiede nel comparto grafico. Da scenari mozzafiato alle singole vetture, modellate alla perfezione, con giochi di luce e ombre davvero eccezionali, sposandosi alla perfezione con un gameplay maledettamente impegnativo ma realistico.

Abbiamo testato il gioco su Xbox One X e il risultato è stato davvero sorprendente, caricamenti rapidi, un comparto grafico eccelso ed una fluidità senza paragoni per un racing game rallystico.  Ottimo anche il parco auto, con vetture recenti e d’epoca come la Lancia Delta Integrale. 

Un racing game che va padroneggiato ma in grado di offrire un’esperienza videoludica del genere il più accurata e fedele possibile alla realtà, generosa in contenuti ed eccelsa in dettagli, un ritorno in grande stile per Big Ben Interactive.  

V-RALLY 4 Gameplay Trailer

Di seguito vi riportiamo il nostro Gameplay, trasmesso in diretta Twitch:

  • 8.8/10
    Grafica - 8.8/10
  • 8.5/10
    Gameplay - 8.5/10
  • 8.4/10
    Sonoro - 8.4/10
  • 8.7/10
    Longevità - 8.7/10
8.6/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • Vrally 4 recensione