The Legend of Heroes Trails of Cold Steel: Recensione e Gameplay Trailer

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 04-04-2019 8:36

Gli anni passano e la saga di The Legend of Heroes continua con la remastered di  Trails of Cold Steel, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione, dopo aver messo le mani sull’edizione PS4 del titolo.

The Legend of Heroes Trails of Cold Steel Recensione

La storia ha luogo nel continente di Zemuria, dove erge l’Impero di Erebonia, il quale ha conquistato fama, ricchezza e potere grazie alla propria potenza militare. All’interno del regno tuttavia vi sono conflitti tra classe nobiliare e cittadini.

A di là dei problemi sociali e politici, il cuore pulsante del regno risiede nella formazione di cadetti pronti a dare se stessi in battaglia per difendere il proprio impero. 9 giovani studenti, ognuno con una storia e abilità uniche, saranno chiamati in guerra per cambiare le sorti del regno.

Ci troviamo di fronte un RPG di stampo giapponese generosamente longevo, ricco di scenari da esplorare, dungeon e combattimenti a turni, tipici di un genere abbandonato da molti in favore degli scontri in tempo reale.

Oltre i protagonisti menzionati, selezionabili per dare vita ad un party personalizzato, è possibile contare sull’aiuto di personaggi di supporto che utilizzeremo in determinate fasi dell’avventura, ognuno con armi, abilità ed approcci differenti in battaglia, personalizzabili e potenziabili.

4 i personaggi che potremo controllare in battaglia con scontri a turni, nei quali dovremo studiare con estrema attenzione la strategia da attuare per avere la meglio, scegliendo dunque se attaccare, difendere, curare noi stessi o altri compagni di squadra.

Oltre gli attacchi tradizionali è possibile contare su incantesimi ed abilità speciali, le quali consumano gli appositi punti che possono essere ricaricati con gli oggetti in dotazione, come accade del resto per la barra vitale.

Sulla base delle azioni svolte in battaglia andremo ad incrementare il moltiplicatore, il quale garantirà maggiori danni e quindi più probabilità di vincere gli scontri. A differenza di molti altri RPG vecchia scuola, durante le esplorazioni è possibile notare i nemici sulla mappa di gioco, permettendoci dunque di decidere se ingaggiare la battaglia o evitarli.

Per ottenere un breve vantaggio sugli stessi, è possibile colpirli alle spalle dando dunque il via allo scontro ma avendo priorità nell’attacco. 

I nemici non variano solo in estetica ma anche in equipaggiamento e vulnerabilità, portandoci a ricorrere a determinate magie o armi per avere la meglio. A rendere interessante lo scontro vi è la presenza del sistema Link, il quale consente di ricorrere ai cosiddetti legami tra i personaggi, al fine di combinare gli attacchi sul campo di battaglia.

In qualsiasi momento è possibile fare visita all’accademia della città, la quale funge da hub, spezzando i combattimenti con l’instaurazione di legami con i vari membri del party e non solo, al fine di ottenere agevolazioni in battaglia.

Non mancano all’appello missioni secondarie le quali ricompensano il giocatore con determinati oggetti oltre che arricchire la già generosa trama. Purtroppo però non ci troviamo di fronte un titolo perfetto, rimarcando nuovamente il fatto che si tratta pur sempre di un gioco nato e pensato per il mobile, con modelli poligonali discreti ed ambientati non brillanti.

Nonostante questo si comporta egregiamente, garantendo 60 fps bloccati su console, proponendo dunque un gioco fluido e dinamico sia durante le esplorazioni che combattimenti.

Tra le novità introdotte nella saga troviamo la modalità Turbo, pensata per raddoppiare la velocità di gioco sia durante i lunghi dialoghi che in tutto il resto. La versione console include tutti i contenuti rilasciati nella passata generazione, con la possibilità di proseguire i progressi iniziati su PS3 o PSVITA.

Ci troviamo dunque di fronte una remastered quasi di tutto rispetto, con tracce audio ridoppiate in inglese oltre naturalmente in giapponese.  Un RPG che vi lascerà incollati allo schermo per svariate giornate, sopratutto se siete appassionati dei combattimenti a turni. 

The Legend of Heroes Trails of Cold Steel Gameplay Trailer

  • 7.6/10
    Grafica - 7.6/10
  • 8.4/10
    Gameplay - 8.4/10
  • 7.6/10
    Trama - 7.6/10
  • 7.5/10
    Sonoro - 7.5/10
  • 9/10
    Longevità - 9/10
8/10

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato