Teslagrad: Recensione, Video Gameplay e Immagini

teslagrad-wallpaper

Teslagrad, il capolavoro videoludico prodotto da Rain Games approda anche su console di nuova generazione e quest’oggi siamo qui per condividere con voi la nostra recensione.

Teslagrad: Tra paesi scandinavi, eletti sconosciuti e segreti elettromagnetici

In Teslagrad ci troveremo nell’immaginaria terra di Electropedia, una combinazione straordinaria tra i paesi dell’Est Europa e gli scandinavi dove un gruppo noto come Teslamancers custodisce i segreti dell’elettromagnetismo, un dono ma allo stesso tempo un fardello in quanto li condanna ad una vita ai margini della società.

Il gioco inizia quando il piccolo eroe di questa meravigliosa e surreale avventura è costretto a fuggire da un legame di sangue che lo lega ai Teslamancers e da un regime che vuole usare i segreti per espandere il dominio dell’avido re.

2013-12-20_00004

Un gameplay fluido e mai frustrante

Non vi sono linee di testo o doppiaggio, si tratta di una fiaba narrata con le gesta. La narrazione procede di pari passo con l’azione con delle animazioni affascinanti  che gli sviluppatori hanno preparato per tutti coloro che decidono di intraprendere questo lungo viaggio. Il gioco è incentrato maggiormente sulla risoluzione degli enigmi, con poche e basilari regole che rendono i puzzle impegnativi al punto giusto, sopratutto per via della difficoltà ben calibrata basata sull’esperienza del giocatore con situazioni simili.

Ogni potere ha le sue regole e non impiegheremo molto a capire come utilizzarle e il giusto tempismo in cui mettere in pratica le abilità per uscire da una situazione spiacevole. Il lato negativo del titolo risiede nell’impossibilità di regolare lo zoom la dove è necessario, impedendo al giocatore di individuare con facilità determinati elementi presenti nello scenario. Un gameplay fluido e mai frustrante anche quando ci si imbatte in un enigma che potrebbe portare via del tempo prezioso al giocatore o quando si è costretti a dover ripetere una stessa sezione più volte.

Boss e Chekpoint

Ogni qual volta sconfiggeremo dei boss verremo in possesso di strumenti avanzati che renderanno gli scontri successivi meno impegnativi ma allo stesso tempo particolarmente ostici in quanto con un solo colpo subito il protagonista cesserà di vivere. I boss compiranno nella maggior parte dei casi gli stessi movimenti o attacchi per cui spetterà al giocatore capire quando e come utilizzare i propri poteri per avere la meglio. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo uso dei checkpoint che permettono di proseguire l’avventura dopo il gameover da punti più vicini possibili rispetto alla propria morte, purtroppo però questo potrebbe ritorcersi contro coloro che spesso cadranno in battaglia contro i boss, costringendoli a dover affrontare nuovamente un breve gameplay prima di giungere nuovamente allo scontro.

 

Teslagrad-003

Un capolavoro videoludico di infinita bellezza

Ogni singolo membro del team di sviluppo ha svolto il suo lavoro egregiamente sfornando un vero e proprio capolavoro videoludico in grado di emozionare il giocatore e coinvolgerlo al punto tale da non mollare il gioco fino alla sua conclusione. Splendide animazioni sia dei personaggi che degli effetti negli scenari con ben 4000 differenti disegni realizzati a mano, uno stile grafico che è un mix tra lo steampunk ed il fantasy sopratutto per quanto riguarda Electropia. Egregi effetti per le illuminazioni , un numero incredibile di poligoni e shader di qualità superlativa con una colonna sonora orchestrale composta da violini, fiati, tamburi e strumenti a corde che accompagnano con il giusto ritmo l’azione che il gioco offre.

Conclusione e voti

Un titolo che assolutamente merita l’acquisto, un capolavoro che mostra come anche i piccoli studi di sviluppo siano in grado di emozionare i giocatori e realizzare delle vere e proprie opere d’arte videoludiche. Teslagrad vi conquisterà fin dai primi minuti di gioco!

  • Gameplay: 8.5
  • Grafica: 9.0
  • Sonoro: 8.5
  • Longevità: 7.5

Voto Finale: 8.5

PRO

  • Un comparto grafico eccezionale
  • Una colonna sonora emozionante
  • Enigmi complessi al punto giusto
  • Una storia straordinaria

CONTRO

  • Una longevità mediocre