So Many Me: Recensione, Video Gameplay e Immagini

Regola N°1: Evitate di duplicarvi
Regola N°1: Evitate di duplicarvi

Dai creatori di A.R.E.S Extinction Agenda arriva So Many Me, parliamo del team Extend Interactive che ha dato vita ad un divertentissimo e coloratissimo platform che oggi vogliamo recensire per voi.

La nascita di So Many Me

In genere quando vi proponiamo una recensione partiamo subito a parlare del gioco, questa volta invece vogliamo soffermarci sulla nascita di So Many Me. Il team di sviluppo ha voluto appoggiarsi a Kickstarter per ottenere i fondi necessari al completamento dello sviluppo, campagna che non ebbe il successo sperato tanto che il team riusci a ottenere solo un quarto della cifra richiesta e parliamo di soli 2200 dollari. Nonostante questo fallimento gli sviluppatori hanno continuato a credere nel progetto fino al suo compimento ed oggi dopo aver avuto modo di giocarlo siamo qui per condividere con voi il nostro pensiero a riguardo.

Il platform della duplicazione

In So Many Me vestiamo i panni di Filo, ossessionato dall’essere un eroe ha sempre sognato salvare il mondo e le principesse da una terribile minaccia fino a quando un giorno il suo sogno diverrà realtà. Un giorno trovandosi di fronte un portale non esiterà a saltarci dentro catapultandosi in un’altra dimensione.

Come mi vesto oggi?
Come mi vesto oggi?

 

So Many Me è un puzzle con elementi tipici di un platform 2D simpatico, colorato dai controlli semplici. Filo potrà duplicarsi, saltare e ovviamente camminare. Lo scopo del gioco è quello di completare i vari scenari portando alla fine di essi ogni singolo clone, il che con il progredire della trama diverrà una vera e propria spina nel fianco. In ogni mappa sono nascosti un totale di 3 collezionabili da trovare. I vari Me seguiranno il principale ovunque vada e potranno essere utilizzati nel corso dell’avventura come piattaforme statiche o per dare vita ad un mostro dalle dimensioni titaniche.

Riciclo e Ripetitività

La difficoltà nei livelli progredisce rapidamente, si passa da uno stage semplice da completare ad uno più impegnativo in men che non si dica e purtroppo qui entra in azione il primo lato negativo del gioco, la ripetitività. Gli sviluppatori hanno riciclato gli stessi elementi del gameplay come torrette, fabbriche di mostri, fiori e cosi via dicendo di livello in livello per una longevità complessiva mediocre.

Nonostante siano presenti skin sbloccabili e collezionabili per coloro che amano completare un gioco al 100%, la ripetitività alla lunga potrebbe stancare chiunque.

Chi mi ama mi segue!
Chi mi ama mi segue!
Un comparto grafico pacioccoso

Graficamente parlando il gioco è stato realizzato nei minimi dettagli con scenari e personaggi in stile cartoon utilizzando l’engine Unity 3D. Anche il comparto sonoro fa la sua parte grazie al lavoro svolto dagli HyperDuck Soundworks (gli stessi autori di Dust: An Elysian Tail e Mojang’s Scrolls).

Il team di sviluppo ha voluto dedicare tempo ed energie su 3 fattori principali (Grafica, Sonoro e Gameplay) che rendono So Many Me unico nel suo genere nonostante i suoi lati negativi.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un platform a scorrimento in 2D con elementi tipici di un puzzle game, in grado di stupirvi, farvi sorridere e divertirvi allora So Many Me fa al caso vostro. Un gioco che nonostante sia ripetitivo e presenti quasi sempre gli stessi elementi nei vari livelli è in grado di destare l’attenzione dei giocatori da meritarsi un posto nella libreria giochi su Steam.

  • Gameplay:6.5
  • Sonoro: 6.0
  • Grafica: 7.0
  • Longevità: 6.5

Voto Finale: 6.5

PRO

  • Un comparto grafico curato
  • Una colonna sonora coinvolgente
  • Un gameplay originale

CONTRO

  • Ripetitivo
  • Troppi elementi riciclati
  • Una longevità mediocre